L’alta pressione continua a perdere colpi incalzata da una perturbazione sull’ovest del continente europeo. Correnti umide e qualche nube innocua interesseranno la nostra regione durante la giornata odierna.
Dando uno sguardo barico a livello europeo, possiamo notare una profonda depressione poco a sud dell’Islanda che convoglia correnti oceaniche più fresche verso il cuore del “Vecchio Continente”. L’alta pressione delle Azzorre rimane confinata ai lidi di pertinenza, mentre il promontorio sub-tropicale è ormai morente in area mediterranea incalzato dalle correnti atlantiche che proveranno, nei prossimi giorni, a sfondare in maniera più decisa.
Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata il cielo si è mantenuto generalmente poco nuvoloso. Prima dell’alba, però, delle nubi basse, hanno ricoperto i cieli del settore costiero centrale senza precipitazioni annesse. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +18,9°C
Savona: +20,7°C
Imperia: +19,4°C
La Spezia: +17,1°C
Nelle zone interne, le minime, sono riamaste comprese tra i +6,1°C di Rezzoaglio (GE) ed i +17,9°C di Cairo Montenotte (SV), mentre lungo le coste tra i +14,8°C di Levanto (SP) ed i +21,2°C della Marina di Alassio (SV).
Nel corso della mattinata banchi di nubi basse interesseranno il savonese ed il genovese costieri ma saranno comunque alternati a delle schiarite anche ampie. Cielo in gran parte sgombro da nubi su tutti i versanti padani e ai lati della regione, quindi su spezzino ed imperiese. Nel pomeriggio nubi basse in parziale diradamento, con le stesse che si andranno ad arroccare sui contrafforti montuosi del genovese e del savonese sempre senza fenomeni precipitativi. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto alla giornata di ieri con punte fino a +26°C in alcune zone dell’interno. Ventilazione tra debole e moderata, con locali rinforzi nelle vallate del versante padano, da sudest. Mare generalmente poco mosso localmente mosso in serata al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un parziale peggioramento con anche possibilità per delle localizzate precipitazioni. Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!