Il panorama dal Rifugio del Monte Antola (1468m), parzialmente ostruito dalle nubi basse che già interessano la nostra regione
Un capo anticiclonico si estende gradualmente sull’Europa meridionale, contrapponendosi ad una saccatura presente tra Islanda e Paesi Scandinavi.
La situazione barica in via di definizione sul comparto europeo determina un flusso meridionale sul Mar Tirreno, che porta ad un aumento di umidità nei bassi strati nei pressi della Liguria e quindi alla conseguente formazione dell’ormai celebre maccaja.
La presenza del Sole sarà quindi ancora latitante specialmente nei versanti marittimi centro-occidentali, mentre più fortunati saranno il levante ed il relativo entroterra, meno interessati da questo fenomeno ma dove non si esclude nel pomeriggio la formazione di qualche isolato temporale.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Temperature minime stazionarie rispetto a ieri su tutta la regione, tutte le stazioni della rete hanno registrato valori ampiamente sopra lo zero termico e con minime che vanno da +3.8°C a +18.8°C.
Come di consueto, sugli scudi la Val d’Aveto per quanto riguarda le inversioni termiche: in molte stazioni dei fondovalle la temperatura minima è risultata essere più bassa di quella registrata al Rifugio La Terza (IM, 2065m slm).
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +3.8°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +4.8°C
- Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): +5.9°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Loano (SV): +18.4°C
- Albenga (SV): +18.5°C
- Marina di Alassio (SV): +18.8°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +15/+17°C ad Imperia, +17/+18°C a Savona, +12/+18°C a Genova ed infine +14/+15°C a La Spezia.
Nel corso della giornata, come anticipato in precedenza, le nubi basse saranno padrone della scena specialmente sul settore costiero centro-occidentale. Nel pomeriggio possibili fenomeni convettivi su Alpi Liguri ed Appennino orientale, in esaurimento dalla serata.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!