Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NEL SEGNO DELL’ALTA PRESSIONE

Un campo di alta pressione mantiene tempo stabile e temperature in aumento sulla Liguria. Unico possibile disturbo, la nebbia di mare (caligo)

La Liguria in questo martedì si è svegliata sotto cieli sereni con ottima visibilità da ponente a levante. Il campo di alta pressione che va affermandosi sull’Europa centro-orientale mantiene al momento lontane le perturbazioni piovose primaverili e allo stesso tempo garantisce tempo stabile e soleggiato con temperature in deciso rialzo sopra le medie del periodo.

La notte appena trascorsa ha visto temperature minime stazionarie nelle zone interne e in locale rialzo lungo la fascia costiera grazie a locali effetti compressivi della ventilazione settentrionale. Da qui alcune minime intorno ai +14°C sull’Imperiese e sul settore centro-orientale della regione. Valori ancora inferiori nelle zone interne compresi tra +7 e +10°C per il fenomeno dell’inversione termica. In montagna zero termico in netta risalita intorno ai 2800/3000 metri stante l’aria più mite d’estrazione sub-tropicale che affluisce.

Questa prima parte della settimana almeno fino alle porte del weekend di Pasqua vedrà l’alta pressione dominare la scena meteo con temperature decisamente miti durante il giorno. Unico possibile disturbo al tempo soleggiato in particolare lungo la linea di costa potrebbe darlo la nebbia di mare dovuta al mix tra l’aria caldo umida in transito sul mare e la temperatura ancora bassa delle sue acque. La formazione di banchi di nebbia aiutata dalle brezze di mare pomeridiane potrebbe far replicare episodi di caligo come avvenuto alcune settimane addietro. Per il resto tanto sole e mitezza di tarda primavera nelle zone interne e in montagna con valori pomeridiani superiori ai +20°C nei fondovalle,tutto questo fino alle porte del fine settimana di Pasqua quando la situazione potrebbe cambiare nuovamente.

Buongiorno Liguria