Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NEL VIVO DEL SOLLEONE

La rimonta di un ampio promontorio anticiclonico determina condizioni di tempo stabile sull’Europa meridionale, dove tuttavia non mancheranno fenomeni convettivi pomeridiani, specialmente in Italia su Pianura Padana, Alpi ed Appennino.

È appena terminata la giornata finora più calda per quest’anno in Liguria, con temperature massime oltre i 30°C su pressoché tutta la regione, e picchi oltre 35°C diffusi specialmente su Savonese, Genovesato (per fenomeni di compressione) e Spezzino: proprio a La Spezia è stato registrato il valore più alto della rete, con +36.8°C, stesso valore registrato a Genova Quezzi, seguito poi da Albisola Superiore (SV) con +36.4°C.

Anche in quota la situazione è risultata essere tutt’altro che fresca, con valori fino a 25°C ad oltre 1200-1300m di quota, come Rocca d’Aveto (GE), che a 1255m slm ha registrato +24.8°C o il Monte Laghicciola (1260mslm) con i suoi +24.7°C.
Infine, la stazione più elevata della rete, situata presso il Rifugio La Terza ad oltre 2000m di quota , ha raggiunto +18.3°C.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Veniamo alla giornata odierna: nella notte valori minimi diffusi oltre 20°C, con punte oltre 25°C in costa: nel complesso, si sono mantenute in un range tra +12.7°C e +26.4°C; come di consueto, la zona più fresca con queste configurazioni risulta essere la Valle dell’Aveto.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:

  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +12.7°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +13.0°C
  • Rezzoaglio basso (GE, 700m slm): +13.6°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • WTC San Benigno (GE): +25.9°C
  • Genova Castelletto (GE): +26.2°C
  • Marina di Alassio (SV): +26.4°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +22/+24°C ad Imperia, +22/+24°C a Savona, +20/+26°C a Genova ed infine +22/+23°C a La Spezia.

Nella giornata odierna cieli prevalentemente soleggiati su tutta la regione, con poche nubi sparse e con formazione nel pomeriggio di nubi cumuliformi nelle zone interne della regione, dove potranno svilupparsi temporali specialmente su Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!