Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NESSUN CAMBIAMENTO FINO A CAPODANNO

Ultimi giorni dell’anno in compagnia dell’anticiclone con temperature miti e alternanza di sole e nuvole.

Il tempo dell’ultimo week-end del 2018 non vedrà nessun cambiamento di rilievo nello stato del tempo.L’alta pressione che ormai da Natale ha preso possesso dell’Europa occidentale e mediterranea, risulterà in ulteriore rinforzo continuando così a mantenere tempo stabile e mite (soprattutto di giorno e sui monti) con condizioni di variabilità soleggiata e qualche addensamento nuvoloso e foschia la notte e al primo mattino.

L’inverno durante questo periodo festivo è andato in stand-by con le temperature sopra le medie stagionali. Il rialzo termico si fa sentire maggiormente in montagna sotto l’afflusso delle correnti miti di estrazione nord-africana. Più contenuto di giorno il rialzo al suolo in presenza di nubi basse di origine marittima e durante la notte nelle zone di fondovalle sotto l’effetto dell’inversione termica con locali brinate. Nella notte appena trascorsa le temperature minime risultano comprese tra 8 e 13°C lungo la fascia costiera. Cieli sereni e inversioni termiche sono alla base delle minime decisamente più basse nelle bassure interne con valori che scendono sottozero in Val Bormida a ponente e Val d’Aveto a levante. Per contro lo zero termico in montagna lo ritroviamo intorno ai 2500/2600 metri.

Gli ultimi giorni dell’anno non vedranno nessun cambiamento di rilievo con il tempo che rimarrà improntato ad una certa variabilità soleggiata in un contesto termico decisamente mite durante il giorno laddove, il sole avrà la meglio nelle ore centrali e pomeridiane sugli addensamenti nuvolosi di origine marittima. Potremo assistere a un leggero calo delle temperature a partire dalla notte di San Silvestro sotto l’incedere di correnti provenienti da nord-est in un contesto sempre di tempo stabile.

Buongiorno Liguria