La situazione meteorologica rimane invariata con l’alta pressione a dominare la scena. Sulla Liguria qualche variabilità con qualche nube bassa lungo le riviere alternata a schiarite pomeridiane.
Alta pressione delle Azzorre sempre dominatrice della scena sul comparto centro-occidentale europeo anche nel fine settimana ormai alle porte.Pochi o nulli cambiamenti del tempo rispetto ai giorni scorsi sulla Liguria con cieli che vedranno l’alternanza di nubi basse di stampo marittimo e schiarite anche ampie nel corso del giorno. Anche questa mattina la Liguria si osserva una nuvolosità bassa a tratti compatta sul settore centro-orientale mentre più a ponente i cieli sono solcati da stratificazioni medi-alte cosiccome in montagna. Continuano le deboli infiltrazioni umide nei bassi strati che sono all’origine di questo tipo di nuvolosità che a fasi alterne caratterizzerà anche il fine settimana.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio mostra un lieve generale aumento con valori compresi tra +8 e +11°C lungo la costa. Nell’interno i valori minimi risultano compresi tra -1°C del fondovalle del versante padano savonese soggetto a debole inversioni termica e cieli quasi sereni e +7/8°C dei versanti marittimi. In montagna lo zero termico lo troviamo intorno ai 2500 metri previsto in temporaneo calo nella giornata di domani a causa della discesa di aria più fredda sulle regioni nord orientali e adriatiche italiane.
Il tempo della giornata odierna non vedrà grosse variazioni rispetto alle giornate passate con della nuvolosità sparsa sull’intera regione, più compatta sul settore costiero centro-orientale e maggiori spazi di sereno al più sporcati da stratificazioni nelle zone interne e in Appennino. Nelle ore centrali si affacceranno maggiori aperture soleggiate in estensione da ponente verso levante fino ad avere cieli sereni dal pomeriggio. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve rialzo anche nei valori massimi. La ventilazione di direzione variabile in mattinata tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali nella seconda parte della giornata. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria