Sostieni LIMET con una donazione!

L’INVERNO METEOROLOGICO DEBUTTA IN GRANDE STILE: NEVE E FREDDO SBARCANO SULLA LIGURIA

1 Dicembre 2017   6:53   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


La costa del levante genovese con i primi segnali instabili in mare.


Una goccia fredda di estrazione artica sfrutterà nelle prossime ore il passaggio naturale della Valle del Rodano per tuffarsi nel Mediterraneo riportando la neve anche in Liguria.

Un nocciolo di aria fredda, dopo aver attraversato l'Europa centrale, si muove attraverso la Valle del Rodano in direzione del Mediterraneo. Tale goccia fredda appena toccherà il Mediterraneo, accenderà forti contrasti visto il forte gradiente termico. Una bassa pressione si formerà sul Golfo di Genova sul finire della giornata per poi fuggire rapidamente verso la Corsica con il suo carico di maltempo e neve.

Prima di analizzare nel dettaglio quello che accadrà sulla Liguria va però fatta una premessa. Purtroppo i modelli matematici a nostra disposizione, alle porte del 2018, non sono ancora in grado di aiutare i previsori anche a poche ore dall'evento. Un deficit con il quale ogni giorno ci confrontiamo e, specialmente in casi come la giornata odierna, possono portare a degli errori indotti da queste gravi mancanze nei modelli matematici.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, abbiamo assistito ad un aumento dell'instabilità sul mare. Delle deboli piogge hanno coinvolto l'estremo levante con i fiocchi di neve che hanno sfiorato il livello del mare nella zona di La Spezia. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +5,6°C

Savona: +3,7°C

Imperia: +4,8°C

La Spezia: +3,8°C

Nelle zone interne regna il gelo con temperature minime ampiamente sottozero. Il valore più basso è stato registrato a Calizzano (SV) dove si sono toccati i -10,0°C

Nel corso della mattinata nubi sparse saranno presenti un po' ovunque ma in un contesto ancora in gran parte soleggiato. Dell'instabilità sarà già attiva un po' a "macchia di leopardo" sul centro-levante dove non si escludono dei rovesci nevosi a partire dai 300m di quota. La neve in caso di precipitazioni più consistenti potrà comparire anche al livello del mare nell'area di Genova ma si tratterà solo di coreografia senza accumuli. Nel pomeriggio assisteremo ad una pausa delle precipitazioni che saranno più sporadiche ma con cielo generalmente coperto ovunque. Dalla serata la neve tornerà nuovamente protagonista a partire dalle zone interne del ponente e dal comprensorio Trebbia-Aveto. La neve potrà raggiungere il livello del mare su alcuni tratti di costa tra il genovese di ponente e il savonese, mentre le precipitazioni saranno quasi assenti sul levante e sulla costa imperiese.

Le temperature massime saranno in forte calo rispetto a ieri con valori che non supereranno i +8°C lungo le coste del levante e sull'imperiese (mentre saranno più basse tra Genova e Savona) ed i +2°C nelle zone interne. Vento da est/sudest al mattino sul levante e da nord/nordest sul ponente al mattino. In rotazione da nordest ovunque dal pomeriggio con rinforzi fino a burrasca sul ponente. Mare mosso sottocosta, fino ad agitato al largo del ponente dal tardo pomeriggio.

La giornata di domani avrà il vero sapore invernale con la neve protagonista specialmente sui versanti padani della regione. Per i dettagli vi invito a seguire le PREVISIONI DEL POMERIGGIO!

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il promontorio anticiclonico si espande ulteriormente verso nord-est, ponendo i suoi massimi pressori sull'Europa centro-orientale. Sulla Liguria..

Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una settimana soleggiata e mite di chiaro stampo primaverile sulla Liguria. E’ un risveglio dalla..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it