Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NON SI CAMBIA MUSICA

Vortice polare compatto alle alte latitudini e alta pressione sul Mediterraneo. La “musica” è sempre la stessa ormai da un paio di mesi e non si intravedono cambiamenti a breve termine.

Nonostante la presenza dell’alta pressione euro-mediterranea, sulla Liguria è presente una circolazione umida che fa permanere condizioni di nuvolosità sparsa. Di tanto in tanto le correnti umide si fanno appena più consistenti quel tanto che basta per portare locali piovaschi. infatti, come avrete potuto notare, alta pressione non è sempre sinonimo di bel tempo, proprio come in questi giorni dove di Sole se ne è visto davvero poco.

Temperature che questa mattina sono sempre troppo elevate per il periodo, specialmente in montagna dove sono ampiamente sopra gli 0°C. Solamente in alcune piane delle vallate interne, a causa del fenomeno dell’inversione termica si è scesi sotto lo zero. Si tratta comunque di un freddo “finto” dovuto alla dispersione di calore notturna nelle zone dove il cielo è rimasto sereno.

Durante la giornata le nubi più compatte le troveremo al centro della regione, dove non si escludono localizzate pioviggini durante gli annuvolamenti più consistenti. Qualche schiarita si farà largo sull’imperiese e sullo spezzino. Clima che rimarrà sempre umido e molto mite per il periodo. Il vento rimarrà debole dai quadranti meridionali con il mare calmo.

Per i prossimi giorni nessun segnale di cambiamento non solo sull’Italia ma proprio a livello europeo. La siccità sul Nordovest italiano sta diventando preoccupante e un Natale ma soprattutto un Capodanno senza neve sulle Alpi sarebbe qualcosa di disastroso. La speranza è di rivedere la neve, almeno sulle Alpi, in extremis prima dell’ 1 Gennaio 2016.

Buongiorno Liguria!