Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NORD ITALIA NEL LIMBO

Genova Sestri Ponente

Alta pressione ancora assente sull’Europa centro-meridionale, ma da noi avremo prevalenza di sole, con fenomeni confinati per lo più a ridosso dei rilievi. Nuovo impulso perturbato con l’avvio della settimana.

Esordio di domenica assolato sull’intera Liguria. Le temperature minime rilevate dalla nostra rete di monitoraggio non hanno fatto registrare particolari variazioni rispetto alla nottata precedente, con valori generalmente compresi tra 12 e 17°C lungo la fascia costiera, e tra 6 e 13°C nelle zone interne. Sotto i 5°C nel fondovalle della Val d’Aveto, arrivando fino ai 3°C di Rezzoaglio (GE). Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova (S. Fruttuoso): 14.6°C
  • Savona (Quiliano): 14.7°C
  • Imperia: 14.2°C
  • La Spezia: 14.3°C

 

Nel corso della giornata, la consueta formazione di nubi cumuliformi nelle aree interne, che potranno dar luogo a rovesci sparsi specie nella zona delle Alpi Liguri. Altrove stabile con transito di velature. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento: ci attendiamo valori compresi tra 20 e 25°C lungo la costa e tra 17 e 24°C nell’entroterra. Ventilazione debole a regime di brezza e mare poco mosso.

L’inizio della settimana in Liguria vedrà un nuovo guasto del tempo, con piogge e temporali in particolare a cavallo tra lunedì e martedì. Per il Nord Italia in generale, si tratterà di un peggioramento meno eccezionale da poco passato, che specie tra Lombardia e Veneto ha provocato pesanti situazioni di stress idrogeologico. Vista però la situazione incerta, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!