Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOTTE ANCORA GELIDA SULLA LIGURIA. IN ARRIVO CORRENTI MITI E UMIDE ATLANTICHE

Ultime ore in compagnia del freddo russo. Cambiamento di massa d’aria nel corso dei prossimi giorni con temperature in rialzo.

Cieli sereni con qualche sottile e isolata velatura in transito sulla Liguria questa mattina svegliatasi ancora nella morsa del freddo per non dire del gelo notturno nelle zone interne e non solo con estese brinate e gelate anche lungo alcuni tratti di costa in particolare tra il savonese e lo spezzino. L’afflusso di aria artico-continentale in arrivo dalla Russia sta tuttavia per mollare la presa in questo inizio di settimana nel quale assisteremo a un netto ricambio d’aria determinato da correnti umide e miti di matrice atlantica che verranno sospinte verso il Mediterraneo dal rinvigorito vortice di bassa pressione d’Islanda.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggioci consegna una delle notti più fredde di questo inverno con valori di almeno 6/7 gradi al di sotto delle medie. Lungo la fascia costiera i valori registrati oscillano tra i -1 e i +3°C con estese brinate e gelate nei fondovalle costieri dove si sono toccati i -3°C nella zona di Rapallo Golf. Minime ancora inferiori nei fondovalle dello spezzino dove spiccano i -8°C di Riccò del Golfo registrati dalla 144ma stazione meteo appena entrata in rete questo fine settimana. Notte di gelo nelle zone interne dove complici le inversioni termiche, l’assoluta mancanza di vento e i cieli sereni l’aria gelida si è adagiata al suolo. Qui registriamo temperature minime comprese tra i -2°C e i -7/-8°C con punte di -12°C nella piana di Cabanne di Rezzoaglio in Val d’Aveto. Zero termico in montagna intorno ai 600 metri in risalita in giornata intorno ai 1200/1400 metri.

L’evoluzione del tempo per questo inizio di settimana come accennato in apertura vedrà lo stop della breve ma intensa ondata di gelo russo giunta nel weekend sostituita da aria più mite e umida in arrivo da ovest. Le temperature massime subiranno un graduale rialzo già nella giornata di oggi più sensibile a partire da martedì mentre le minime della prossima notte risulteranno ancora basse nelle zone interne con gelate nei fondovalle dove persisterà maggiormente l’aria fredda. Ad un lunedì con cieli sereni e soleggiati con qualche velatura in transito farà seguito un martedì nuvoloso fino a molto nuvoloso con deboli pioviggini sul levante della regione e qualche fiocco di neve sui rilievi sopra i 1000/1200 metri. Cieli nuvolosi e clima grigio ma mite verso metà settimana prima di un passaggio di una debole perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi appuntamenti.

Buongiorno Liguria