Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOTTE TROPICALE SU BEIGUA E ANTOLA

Panorama dal Monte Beigua (SV)

L’anticiclone sub-tropicale domina l’Europa centro-meridionale, con temperature fortemente sopra media.

Come la giornata di ieri, anche quella odierna si prospetta decisamente e insolitamente calda per essere appena l’inizio della stagione estiva. La temperatura del mare continua a guadagnare gradi come niente fosse, sfiorando già i 28°C in superficie nel nostro golfo, un valore che sarebbe oltre la media anche per metà agosto, ovvero il periodo in cui il mare dovrebbe accumulare il massimo calore.

Dire che è stata una notte tropicale in costa è riduttivo, perché non rende bene l’idea delle minime registrate, le quali sono rimaste diffusamente al di sopra dei 25/26°C. Può essere invece più efficace se riferito ai monti, ecco alcuni valori rilevati dalla nostra rete di monitoraggio:

  • 22.7°C al Passo del Faiallo – SV (1039 mt)
  • 21.9°C sul Monte Caucaso – GE (1225 mt)
  • 20.9°C sul Monte Beigua – SV (1285 mt)
  • 20.1°C al Rifugio Parco Antola – GE (1468 mt)

A proposito di montagna, ieri c’è stato un nuovo record di temperatura a 500 hpa (a quasi 6000 mt di quota): il radiosondaggio effettuato a Payerne, in Svizzera, ha registrato un valore di -4.3°C, battendo il precedente -4.9°C di appena l’anno scorso, che però risale al mese di agosto, normalmente il più caldo in alta quota. Questo a conferma del fatto che anche in cima al Monte Bianco siamo saliti al di sopra dello zero di alcuni gradi, con conseguenze sempre più devastanti per i nostri ghiacciai.

Tornando alla Liguria, le temperature più basse le ritroviamo nei fondovalle, dove grazie all’inversione termica si è riusciti localmente a scendere al di sotto dei 15°C, una conquista di questi tempi:

  • 12.3°C a Rezzoaglio – GE
  • 14.3°C a Masone – GE

Nel corso della giornata avremo un lieve aumento della nuvolosità nelle aree interne, specie a ridosso di Alpi Liguri e Appennino orientale, senza conseguenze; continuerà a prevalere il sole altrove. Le temperature massime saranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con valori compresi tra 31 e 37°C sull’intero territorio regionale. La ventilazione sarà debole in prevalenza dai quadranti meridionali, ma i tassi di umidità saranno localmente bassi per via della poca efficacia della brezza. Il mare si presenterà quindi calmo o al più poco mosso.

Continuerà a fare molto caldo nell’avvio della prossima settimana, ma potrà tornare qualche nota instabile sui rilievi. Per maggiori informazioni, vi invito a consultare il nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!