Il transito di una moderata perturbazione determina sulla nostra regione molte nubi e piogge sparse specie nelle aree interne. Temperature in diminuzione e possibili deboli nevicate sopra i 1300-1500 metri.
La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi su tutto il territorio e qualche pioggia debole specialmente sul centro della regione. Nella notte le precipitazioni hanno interessato le zone interne del Savonese, in particolare Urbe dove si registrano 26.2mm. Nelle restanti aree le piogge sono state più deboli con accumuli compresi tra 2 e 10 mm tranne in Val d’Aveto con qualche millimetro in più e uno spolverata di neve sopra i 1700 metri. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 10 e 12 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 3 e 8 gradi. I valori più bassi vengono registrati sulle vette della Val d’Aveto con -1.2 gradi sul Monte Bue e 0.3 gradi al Prato della Cipolla.
La mattinata sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi con piogge sparse, più intense su versanti padani e valichi, meno intense e frequenti lungo le coste dove il tempo potrebbe essere a tratti asciutto specie a ponente. Quota neve in diminuzione fino a 1200-1300 metri sulle Alpi Liguri e 1400-1500 metri sul restante Appennino. In giornata tendenza a schiarite sul comparto costiero centro-occidentale; ancora addensamenti nelle aree interne e residue piogge nello Spezzino in attenuazione. I venti risulteranno moderati o forti da nord sul settore centro-occidentale fino al Tigullio, deboli occidentali altrove. Generale attenuazione della ventilazione nel pomeriggio. Mare stirato sotto costa, molto mosso al largo specie nel pomeriggio e in serata per onda da sud ovest. Temperature in diminuzione che raggiungeranno i 16/18 gradi sulla costa e 8/12 gradi nelle zone interne.
Buongiorno Liguria!