Sostieni LIMET con una donazione!

26/03/2020 14:42
NUBI E PRIME NEVICATE NELL’ENTROTERRA

  Leonardo Wietrzyk   Diretta meteo


Calizzano (SV)


La giornata di oggi è caratterizzata da cieli in prevalenza molto nuvolosi su tutta la regione con le prime nevicate che stanno interessando l'entroterra, ad ora più convinte nelle zone della Val Bormida, Alta Val Trebbia e Val d'Aveto. Si segnalano inoltre fiocchi coreografici a ridosso delle coste del levante e del ponente ligure; questo è dovuto ai dew point ( parametro che indica la temperatura alla quale l'aria diventa satura di vapore acqueo ) negativi e al forte vento di tramontana che appunto riesce a spingere i fiocchi fin sui litorali, ma ovviamente senza generare accumulo.

Le temperature attuali risultano piuttosto basse per il periodo infatti sulla costa sono comprese tra 5 e 8 gradi mentre nei fondovalle delle zone interne oscillano tra -1 e 4 gradi. Sulle vette più alte di Alpi Liguri e Appennino si registrano valori fortemente negativi attorno ai -8/-6 gradi. Infine uno sguardo al vento che risulta ancora molto forte con raffiche sui 70-80 km/h sul centro della regione e raffiche oltre i 100-120 km/h sui rilievi più esposti.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Buon pomeriggio da Limet. Attualmente il cielo si presenta prevalentemente sereno sulla Liguria, con locali addensamenti nuvolosi sul centro-levante..

Cieli che si presentano sereni o al più poco nuvolosi su buona parte della regione; qualche nube in più è presente solo sul ponente, ma sulle Alpi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it