Il Mediterraneo continua ad essere protetto da un vasto campo anticiclonico che pur non garantendo cielo completamente sereno sulla nostra regione ci protegge da eventuali impulsi instabili. Alle alte latitudini scorrono liberi i flussi perturbati atlantici che nella giornata odierna andranno in parte ad intaccare l’alta pressione.
Con il passare delle ore infatti la nuvolosità risulterà più compatta soprattutto sul settore centro-orientale della regione dove non si esclude la possibilità di isolati e deboli piovaschi a ridosso dei rilievi costieri. Non andrà meglio sui versanti padani dove dopo le consuete foschie e nebbie nottetempo ed una mattinata complessivamente soleggiata, avremo un aumento delle nubi e la possibilità di qualche fenomeno sporadico.
La ventilazione assumerà carattere ciclonico sul Mar Ligure con rinforzi da Sud/Sud-Ovest verso Capo Corso. Vento da Sud-Est moderato sul golfo di Genova. Di conseguenza il mare risulterà in aumento fino a mosso entro la serata. Questo scenario si protrarrà almeno fino a Sabato anche se nella giornata di domani appaiono probabili schiarite più ampie su imperiese e savonese.
Buongiorno Liguria!