Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUBI IN AUMENTO SUL SETTORE CENTRO-ORIENTALE DELLA LIGURIA

Nonostante il rinforzo dell’alta pressione, flussi umidi meridionali richiamano nuvolosità sul settore costiero della Liguria centro-orientale.

Nonostante il dominio anticiclonico su gran parte dell’Europa centro-occidentale che finora ha deviato il flusso perturbato atlantico alle alte latitudini del continente, il leggero ma graduale spostamento dei massimi pressori verso est richiama flussi umidi meridionali sulla nostra regione. Da qui la nuvolosità in aumento durante la notte sul settore centrale costiero in un contesto asciutto con contestuale aumento delle temperature lungo le riviere, in particolare tra Savona e il Tigullio. Cieli prevalentemente sereni sull’estremo ponente e nelle zone interne e sui rilievi, poco nuvolosi sullo Spezzino.

Una rapida occhiata alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio mostra l’aumento rispetto alla notte precedente lungo la costa del settore centrale sotto il richiamo umido dei venti da sud-sud/est con valori compresi tra +10 e +12.7°C. Lungo la costa imperiese e dell’estremo levante ligure temperature minime più basse comprese tra +5 e +9°C. Nell’interno sotto cieli sereni e assenza di ventilazione al suolo minime ancora basse con solite inversioni termiche e gelate non solo nelle conche dei versanti padani dove le minime hanno oscillato tra -4°C e +6°C ma anche nei fondovalle marittimi dello Spezzino con minime fino a -2.5°C in bassa val di Vara. In quota leggera risalita dello zero termico intorno ai 2000/2200 metri.

Il tempo per la giornata odierna vedrà cieli nuvolosi fino a molto nuvolosi sul settore centrale tra Savonese e Genovese senza rischio di precipitazioni. Cieli parzialmente nuvolosi a levante con ulteriore aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera. Cieli sereni con soleggiamento prevalente sull’estremo ponente della regione. Le temperature massime risulteranno stazionarie nelle zone con cieli sereni, in leggero calo in quelle soggette alla copertura nuvolosa. La ventilazione risulterà soffiare dai quadranti meridionali con mare mosso. Tutti i dettagli, come sempre, nel nostro aggiornamento previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria