Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nubi sul 25 Aprile. La primavera si riprende la dinamicità

Primavera siccitosa

Una primavera poco piovosa quella fino a qui trascorsa, molte zone liguri presentano un forte deficit pluviometrico ma allargando un po’ lo sguardo il discorso può essere esteso a tutto il nord Italia e parte del versante tirrenico.

Le consuete piogge primaverili sono mancate a causa di un persistente blocco anticiclonico presente da mesi sul vicino atlantico. Il flusso perturbato infatti è stato costretto a percorrere lidi più settentrionali lasciando il mediterraneo in balia delle alte pressioni o di fresche ma asciutte correnti nord orientali.

Ultima decade di aprile dinamica

Questo blocco circolatorio accennato poco sopra pare subire un brusco stop durante quest’ultima decade del mese. Dopo l’ennesima irruzione fredda poco significativa dal punto di vista pluviometrico, i principali global models propongono un deciso guasto del tempo dalla serata del 25 fino al 27.

Una marcata ondulazione del getto causata dall’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre sin verso l’Islanda determinerà, sul suo bordo orientale, la discesa di una massa d’aria più fredda e instabile. A differenza dell’ultima appena trascorsa questa prenderà vie più occidentali, riuscendo a coinvolgere con le sue spire perturbate anche la Liguria e il Nord Italia in generale.

A seguito di tale dinamica atmosferica è difficile dire come si comporterà il tempo sul comparto europeo, in quanto sarà da stabilire se tornerà trionfante il pattern monotono che fino a qui ci a accompagnato o se la primavera coglierà questo momento di subbuglio per scombinare le carte in tavola.

25 aprile- 26

25 Aprile in compagnia delle nubi?

Il vero guasto del tempo è previsto per il 26 aprile ma purtroppo per gli amanti delle grigliate, delle passeggiate fuori porta e delle gite in barca, anche il giorno dell’anniversario della liberazione d’italia trascorrerà sotto un cielo grigio su tutto il territorio ligure, non è da escludersi qualche pioviggine durante il pomeriggio al di sotto degli annuvolamenti più consistenti ma la giornata sarà in prevalenza asciutta .

La temperatura si aggirerà attorno ai 13-16° e sarà accompagnata da una ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali rendendo obbligatorio l’uso della giacchetta. Insomma una giornata rovinata solo a metà che non scoraggerà i più impavidi.

620x811xbarbecue-sotto-la-pioggia.jpg.pagespeed.ic.Kr-bSoeutL