Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA FASE PIOVOSA SULLA LIGURIA

Un’estesa circolazione depressionaria atlantica sarà la causa di una nuova fase piovosa sulla nostra regione.

Dando uno sguardo alle figure bariche presenti in zona europea, possiamo notare un’estesa circolazione depressionaria con centro motore sulla Gran Bretagna. Tale depressione, convoglia correnti umide anche verso le nostre zone. L’aria gelida rimane confinata sulla Russia europea.

Nel corso della nottata, sulla Liguria, il tempo è peggiorato con anche delle precipitazioni a tratti moderate sul levante. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +9,9°C

Savona: +6,2°C

Imperia: +2,9°C

La Spezia: +7,2°C

Nel corso della mattinata cielo molto nuvoloso sul centro-levante con possibilità per dei piovaschi sparsi. Dei rovesci più consistenti saranno possibili tra est genovese, Golfo Paradiso e Tigullio. Tempo più variabile a ponente con possibilità anche per delle schiarite. Quota neve a levante sui 1300m in calo nel corso della giornata, più bassa sul ponente genovese ed interno savonese dove però le precipitazioni saranno anche più sporadiche. Durante il pomeriggio intensificazione della nuvolosità anche tra imperiese e savonese con qualche piovasco. Invariato sul centro-levante, ma questa volta ritroveremo le precipitazioni più continue e più diffuse sul genovesato.

Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +13°C lungo la costa imperiese. Vento inizialmente da ostro/libeccio al largo e a levante moderato/teso ; tramontana moderata tra Capo Mele e voltrese; al pomeriggio avanzata dello scirocco lungo la Riviera di Levante, sempre moderato o teso; situazione invariata altrove. Mare tra mosso e molto mosso da sud-ovest, moto ondoso in lieve calo nel corso del pomeriggio.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da tempo perturbato. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!