Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA FORTE ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO

Immagine radar delle prime ore del mattino

Una nuova saccatura depressionaria sarà all’origine di una nuova lunga fase di tempo perturbato sulla Liguria.    

Risveglio sotto rovesci a macchia di leopardo (vedi immagine radar) anche intensi ma fortunatamente di breve durata sulla Liguria da ponente a levante. Alcuni nuclei più intensi anche di tipo temporalesco si trovano al largo nel Mar Ligure. Ci troviamo di fronte ai primi segnali del deciso cambiamento del tempo che avverrà nelle prossime ore e darà il via a una fase di maltempo che interesserà tutta la Liguria con fenomeni talora intensi e stazionari e purtroppo nuove criticità e stress dei corsi d’acqua. Come detto già dalle ore centrali della notte rovesci intensi di sono avuti sul settore centrale e sull’estremo ponente con accumuli  compresi tra 10 e 25 mm fino a toccare i 30/35 mm rispettivamente a Genova Prà e Sant’Alberto di Bargagli(GE).

Un veloce sguardo alle temperature minime, registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale, vede valori compresi tra 16 e 19°C lungo la costa, tra 11 e 15°C nelle zone interne. In quota valori miti con zero termico intorno ai 3200 metri in risalita. +5.8°C la minima sulle Alpi Liguri a 2065 metri, + 7.1°C quella sull’Appennino di Levante a quasi 1800 metri. Le correnti sciroccali attese nelle prossime ore, richiamate dal minimo depressionario in formazione, determineranno un aumento delle temperature.

Come detto in apertura la giornata di oggi vedrà l’inizio di una nuova fase perturbata che si protrarrà almeno fino alla domenica. La fase attuale di tipo pre frontale vedrà piogge via via più intense a partire dal settore centro –orientale dal pomeriggio in graduale spostamento sotto l’incedere del vento di Scirocco verso il centro della regione. Ci attendiamo fenomeni anche di forte intensità e di tipo stazionario tra il Genovesato orientale e il Tigullio, piogge più moderate a ponente.  La ventilazione settentrionale al mattino, tenderà ad assumere componente sciroccale nel pomeriggio con locali rinforzi. Le temperature massime risulteranno in temporaneo leggero calo e il mare tenderà a mosso fino a molto mosso al largo. Nella giornata di sabato i fenomeni tenderanno a traslare verso ponente con forte maltempo e possibili situazioni di criticità. Maggiori dettagli nel nostro bollettino previsionale aggiornato.

Buongiorno Liguria          

Carta del tempo del servizio meteo olandese centrata per le ore 12 di oggi.