Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA INTENSA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Webcam Lavagna (GE), con visibilità oscurata dalle precipitazioni e mare marroncino per via della terra portata giù dai torrenti.

Una profonda saccatura presente sul Regno Unito veicola una forte perturbazione sul nord Italia. Forti temporali specialmente in mare e sul centro-levante.

Nel corso della serata di ieri è cominciata la fase prefrontale di questa nuova perturbazione. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale hanno interessato in maniera un po’ sparsa il territorio, ma soprattutto il genovesato centro-occidentale. Dopo la mezzanotte, un violento temporale (probabilmente a supercella) si è formato nel bel mezzo del golfo. Ci aspettavamo che salisse verso nord-est, o da lì la formazione di una linea temporalesca fin sulla costa del genovesato orientale, ma così per fortuna non è stato. La ventilazione di scirocco è rimasta più a sud di quanto previsto dai modelli matematici. La supercella, avendo moto proprio, si è quindi spostata molto lentamente verso est, sfiorando le coste del levante.

Seppur con ritardo, nelle ultime ore lo scirocco è risalito e si è impostata la convergenza con la tramontana sul medio-levante, formando un’intensa linea temporalesca, quella che ci aspettavamo stanotte. Gli accumuli salgono; al momento il più alto lo troviamo a Sestri Levante – San Bernardo, con 60 mm. La linea però sembra già perdere di struttura sotto l’avvicinarsi del fronte, con le prime piogge a ponente.

Diamo uno sguardo alle temperature minime, generalmente aumentate, specie nell’interno per via dei cieli coperti. Qui troviamo valori compresi tra 15 e 21°C, mentre tra 20 e 25°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 22.1°C
  • Savona: 23.7°C
  • Imperia: 23.9°C
  • La Spezia: 22.0°C

 

Nelle prossime ore ultimi rovesci prefrontali a levante, poi il passaggio del fronte. Sono attese forti precipitazioni temporalesche, diffuse su tutto il territorio regionale. Saranno a carattere mobile, quindi dovrebbe passare senza particolari criticità. Verso sera, nuova riorganizzazione di alcuni fenomeni sul settore centro-orientale; si tratta di instabilità post-frontale. Le temperature massime saranno in leggero calo, con valori tra 24 e 27°C lungo la fascia costiera, mentre tra 18 e 26°C nell’entroterra. Dopo la convergenza tra scirocco e tramontana, la ventilazione proverrà da direzioni variabili, per poi impostarsi da sud-ovest al passaggio del fronte. Mare generalmente mosso.

Domani migliora, ma avremo residua instabilità sul levante tra la notte e il mattino. Per tutti i dettagli vi invito a consultare più tardi il nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!