Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA IRRUZIONE FREDDA MA SENZA FENOMENI

Correnti fredde dai quadranti nord-orientali affluiscono sul nord-Italia e sulla Liguria facendo calare le temperature al di sotto delle medie, specie in quota, ma in un contesto asciutto.

Nubi basse si addossano ai versanti padani dell’appennino centro-occidentale, senza precipitazioni, mentre sui versanti marittimi splende il sole. Il vento di tramontana sta soffiando forte agli sbocchi vallivi genovesi e savonesi, mentre agli estremi regionali risulta più debole e intermittente. Le temperature minime oscillano tra 3 e 7 gradi lungo la costa, mentre nei fondovalle interni i valori negativi sono diffusi. Sono da evidenziare in particolare, grazie alla nostra rete osservativa, i -5.6°C di Rezzoaglio (GE) e i -4.4°C di Giusvalla (SV). I valori più bassi si registrano però in quota, come dimostrano i -10.5°C del Monte Bue (1785 metri), sull’Appennino genovese.

Nel pomeriggio nuvolosità medio-alta in transito da levante a ponente potrà disturbare a tratti il sole, specie nell’entroterra, mentre la tramontana non mollerà la presa, soprattutto sul settore centro-occidentale. Le temperature massime saranno in lieve calo, più basse nelle zone costiere esposte al travaso padano, più miti sulle riviere e nelle zone protette dai rilievi. In quota i termometri scenderanno ulteriormente entro sera, quando sulla nostra verticale entrerà l’isoterma di -5°C a 850 hPa (circa 1500 metri di quota).

Il weekend sarà ancora freddo, mentre dall’inizio della prossima settimana le temperature si addolciranno, a causa della timida espansione verso il Mediterraneo dell’anticiclone delle Azzorre.

Buongiorno Liguria!