Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA ONDATA DI CALDO

Risveglio soleggiato a Bocca di Magra (SP)

L’alta pressione di matrice subtropicale si espande con vigore sull’Italia e sulla nostra regione garantendo giornate stabili, ma con temperature in ulteriore aumento e possibile disagio fisiologico per caldo.

L’ennesima notte tropicale apre la giornata odierna, che si preannuncia calda sul fronte delle temperature. Come possiamo vedere dalla nostra rete di monitoraggio, i valori minimi risultano superiori ai 22-23 gradi lungo tutta la linea di costa, con punte di 25-26 gradi, e solo addentrandoci nelle conche più interne riusciamo a scorgere valori inferiori ai 15 gradi, fino a trovare i 13.7°C di Rezzoaglio, in Val d’Aveto. Anche in queste zone le temperature sono comunque destinate a salire nelle prossime ore, portandosi su valori superiori ai 30 gradi. Come già detto, prestare attenzione al disagio fisiologico per il caldo dovuto alla fastidiosa combinazione tra temperatura e umidità, specie lungo la fascia costiera.

Nel pomeriggio avremo ancora cieli sereni quasi ovunque ad eccezione dei soliti cumuli sui rilievi dell’entroterra, che però difficilmente evolveranno in rovesci o temporali, se non in qualche area molto ristretta. I venti saranno meridionali, a regime di brezza, le temperature massime in aumento. Seguite il bollettino pomeridiano per le previsioni del fine settimana.

Buongiorno Liguria!