Stiamo per giungere verso la fine di questo intervallo anticiclonico. Dopo il transito dello scorso fronte Atlantico avvenuto all’inizio della settimana, si profila un weekend movimentato per il settentrione italiano. La perturbazione attualmente ad Ovest, transitera tra la giornata di domani e Domenica, provocando un sensibile aumento delll’instabilità. I rovesci saranno anche a sfondo temporalesco e già oggi popoleranno le zone a Nord del Po. Sulla nostra Liguria invece i fenomeni principali sono attesi Sabato 21.
La giornata odierna si apre all’insegna delle nubi basse marittime e dell’afa lungo le coste soprattutto tra le province di Genova e Savona. Qui la maccaja si alternera a schiarite senza fenomeni ma con alti livelli di umidità. Altrove il tempo risulta complessivamente soleggiato. Le temperature minime sono comprese tra 20°C e 24°C sulle coste e fra 15°C e 20°C nell’interno e sui versanti padani.
Durante il pomeriggio il calore del sole contribuirà a dissolvere parzialmente le nubi lungo le coste che rimarranno arroccate con maggiore tenacia a ridosso dei rilievi. Aumenterà invece l’instabilità tra Val Bormida, cuneese ed Alpi Liguri: qui avremo lo sviluppo di rovesci e temporali localmente di forte intensità che tenderanno ad interessare i settori interni del savonese senza però sconfinare verso le zone costiere adiacenti. Le massime si assesteranno intorno ai 27°C / 30°C ovunque.
In serata cesseranno eventuali fenomeni residui ma avremo il ritorno della Maccaja lungo le coste in seno al richiamo della perturbazione che si farà sentire soprattutto domani, quando i venti ruoteranno definitivamente da Scirocco (Sud-Est). Oggi invece la ventilazione si manterrà debole meridionale con condizioni marine tranquille. Per ulteriori informazioni sul tempo e l’evoluzione dei prossimi giorni consultate il nostro sito e la pagina Facebook.
Buongiorno Liguria!