Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA NUOVA PERTURBAZIONE INTERESSA LA LIGURIA

In queste ultime ore un sistema perturbato di origine atlantica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Seppur la parte più intensa rimanga confinata a Nord della catena alpina, la giornata odierna sarà caratterizzata da tempo grigio e piogge diffuse soprattutto nell’entroterra.

Dalla mezzanotte i primi rovesci hanno cominciato ad interessare con maggiore incisività il savonese ed il Tigullio interni. Su queste zone registriamo accumuli di pioggia compresi tra 10 e 30mm. Spicca il dato di Urbe (SV) con i suoi 71.6mm in continuo aumento. Altrove non si superano i 5mm di ed il tempo risulta in prevalenza asciutto.

Temperature attualmente comprese tra +10 e +13 lungo le coste, tra +5 e +9 nell’interno e sui versanti padani. Zero termico situato all’altezza del Monte Bue (GE) dove registriamo +0.1 gradi. Ventilazione tra moderata e forte orientata da Ostro che tenderà a ruotare a Libeccio entro il pomeriggio. Attenzione alle raffiche che sul Golfo potranno raggiungere intensità di burrasca.

Al suo arrivo seguirà una fase variabile su imperiese e savonese dove nel pomeriggio non ci attendiamo fenomeni di rilievo. Segnalamo solo la possibilità di qualche debole nevicata su cuneese tra il pomeriggio e la sera. Poche piogge anche sulla costa del settore centro-orientale. I picchi tenderanno a concentrarsi nelle vallate più interne del levante a causa dell’effetto STAU dove ci attendiamo valori anche oltre i 50mm. In serata le precipitazioni si allontaneranno ulteriormente verso Est.

Attenzione alle condizioni del mare che saranno proibitive durante tutta la giornata con moto ondoso in aumento da molto mosso ad agitato, localmente molto agitato a largo. Entro la serata ci attendiamo mareggiate sui lidi esposti del levante.

Buongiorno Liguria!