Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA. MIGLIORA DOMANI CON TEMPERATURE DI NUOVO IN CALO

Un nuovo fronte perturbato condizionerà il tempo di oggi con piogge e temporali in Liguria. Miglioramento da domani in un contesto ventoso e freddo per il periodo.

Dopo la breve tregua nella seconda parte di domenica, sulla Liguria è atteso il transito di un secondo fronte perturbato collegato alla depressione sulla Francia alimentata da aria più fredda di matrice polare marittima. Le prime piogge si sono avute nel corso della notte sull’estremo levante e alta Toscana, tempo asciutto sul resto della regione. Un deterioramento del tempo avverrà nelle prossime ore a partire da ponente con rovesci sparsi in trasferimento e intensificazione sui settori centro-orientali accompagnati da locali episodi temporaleschi verso sera con l’ingresso dell’aria più fredda che segue la perturbazione.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale, vede valori in leggero e temporaneo aumento compresi tra 10 e 14°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne riscontriamo valori minimi compresi tra 5 e 9°C. In montagna lo zero termico dopo il deciso calo tra sabato e domenica è in rialzo temporaneo intorno ai 2000 metri. L’ingresso di aria più fredda dalla serata lo riporterà a quote decisamente più basse per il periodo.

Questo inizio di settimana risulterà condizionato dal passaggio di una seconda perturbazione che le ultimissime emissioni modellistiche sembrano smussare come intensità. Nel corso delle prossime ore avremo tuttavia piogge da deboli a moderate un pò su tutta la regione con maggiore interessamento tra il pomeriggio e la tarda serata del settore centro-orientale con possibili manifestazioni temporalesche fino alla notte sull’estremo levante e alta Toscana. L’ingresso di aria più fredda determinerà un deciso calo delle temperature nelle zone interne e in montagna in un primo momento con il ritorno della neve in Appennino fino a 1000 metri. La ventilazione inizialmente da sud-est tenderà a ruotare da sud-ovest nel pomeriggio a levante e da nord a ponente. Nel corso della notte primi segnali di miglioramento a ponente preludio di una giornata di martedì all’insegna della variabilità soleggiata in un contesto ventoso e decisamente fresco per il periodo. Tutti i dettagli come sempre nel consueto bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria