Sostieni LIMET con una donazione!

NUOVO INTENSO MALTEMPO

23 Novembre 2019   8:46   Simone Frattini   Buongiorno Liguria


Gli allagamenti causati dall'esondazione del Rio Fegino questa notte


Una profonda circolazione ciclonica posta sul Golfo di Biscaglia, con minimo pressorio di 980 hPa, richiamerà correnti umide e miti; determinando così piogge anche a carattere di rovescio intenso.

 

A partire dalla giornata di ieri delle precipitazioni hanno interessato gran parte della regione. Dalla serata forti rovesci si sono avuti nel tratto compreso tra il Savonese orientale e il Genovesato occidentale a causa di una linea di convergenza tra scirocco e tramontana. Nel corso della notte questa convergenza ha portato i maggiori accumuli sul ponente genovese, con picchi di oltre 240mm a Genova Cornigliano; intorno ai 150mm/170mm altrove. Questa grande quantità di millimetri ha portato anche all'esondazione di qualche corso d'acqua (Fegino e Ruscarolo a Genova) e a numerosi smottamenti e frane. Nel corso delle prossime ore il rinforzo dello scirocco e la ritirata della tramontana, faranno sì che i fenomeni più intensi si concentrino su tutto l'entroterra del centro-ponente.

Sul resto della regione precipitazioni sparse, solo localmente a carattere di rovescio. Le temperature minime sono in aumento, a causa della copertura nuvolosa e della ventilazione meridionale. Troviamo valori tra i 10/13°C sul tratto costiero e tra i 0/11°C nell’entroterra.

Un occhio di riguardo, oltre alle precipitazioni, andrà dato al vento e alle condizioni meteo-marine; già da metà mattinata infatti, lo scirocco rinforzerà fino ad arrivare a burrasca e il mare sarà agitato o molto agitato.

Considerando la persistenza dei fenomeni, l’azione combinata della convergenza, dello stau ad opera dei rilievi e anche della fusione della neve in quota, con conseguente ingrossamento dei corsi d'acqua da Ventimiglia fino al Voltrese; sarà necessario un attento monitoraggio dell’evoluzione meteorologica delle prossime ore, visto che non saranno da escludere criticità, soprattutto sul centro-ponente.

Cliccare qui per la Rete Limet!

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

CLIMA PRIMAVERILE SULLA LIGURIA
24 Febbraio 2021 6:37

L'alta pressione garantirà ancora condizioni stabili con temperature sopra alle medie sulla nostra regione. Un'alta pressione molto forte protegge..

Un rinforzo anticiclonico in tutto il comparto Mediterraneo, garantirà una giornata stabile e soleggiata anche sulla nostra regione. Una forte ed..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it