Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO RINFORZO ANTICICLONICO

Nulla di nuovo da segnalare nel panorama meteorologico. Sul Mediterraneo occidentale, dopo il passaggio perturbato che ci ha lambiti nel weekend, si andrà a consolidare nei prossimi giorni un nuovo massiccio anticiclone che terrà lontane eventuali precipitazioni a tempo indeterminato. Continuerà quindi la fase secca e mite sulla nostra Liguria.

La giornata odierna si apre con cieli sereni o poco nuvolosi. Escursione termica marcata soprattutto nei fondovalle padani, dove questa mattina grazie alla scarsa ventilazione ed all’irraggiamento, si verifica il fenomeno delle inversioni termiche. Prima gelata significativa in Val Bormida: a Calizzano (SV, 650m) la minima ha sfiorato i -3°C fermandosi a -2:7°C; a Rezzoaglio invece, la nostra centralina ha registrato un valore di -1.1°C. Al terzo posto nella rete si posiziona Loco di Rovegno (GE, 610m) con +0.1°C.

Anche alle spalle dei due principali capoluoghi, temperature minime vicino allo 0°C: Masone (GE, 440m) ha registrato un valore di +1.3°C mentre a Cairo Montenotte (SV, 540m) non si è scesi sotto i +2.8°C. Nelle restanti zone, valori compresi tra +6°C e +12°C. Scenario totalmente opposto lungo le coste, dove per effetto della compressione adiabatica in alcune zone le minime hanno sfiorato i +20°C. E’ il caso di Arenzano (GE) e del quartiere genovese Sestri Ponente. Altrove temperature comprese fra +10°C e +17°C. Sarà un pomeriggio tranquillo ed all’insegna del sole, con solo il passaggio di qualche innocua velatura. Le massime si assesteranno sui valori dei giorni scorsi senza superare i +22°C.

Condizioni marine tranquille sotto-costa con mare poco mosso e buona visibilità. Attenzione invece per chi dovrà avventurarsi a largo per l’onda formata da terra, con moto ondoso tra mosso e molto mosso in calo nel corso della giornata. La ventilazione risulta moderata o a tratti forte da Nord lungo le coste, andrà però indebolendosi nel corso della mattinata e ruoterà dai quadranti meridionali entro il pomeriggio disponendosi a regime di brezza.

Buongiorno Liguria!