Sostieni LIMET con una donazione!

NUVOLOSITA’ COMPATTA SULLA LIGURIA

11 Giugno 2019   9:18   Davide Monetti   Buongiorno Liguria


"Maccaja" compatta sul Golfo di Genova. Qui la situazione vista da Arenzano (GE).


Il vecchio continente si trova alle prese con un forte scambio meridiano: ad ovest, su Francia, Inghilterra e Germania le fresche e instabili correnti atlantiche tendono a destabilizzare il tempo, provocando lo sviluppo di temporali, anche particolarmente intensi con locali grandinate.

Ma se ci spostiamo verso est, l'azione di questa intensa perturbazione atlantica, con centro motore sul canale della Manica, tende a richiamare flussi caldi provenienti dall'Africa settentrionale. Non a caso le regioni centro - meridionali italiane e la zona dei Balcani sono alle prese da più giorni con una forte ondata di calore, con temperature massime diurne sopra i 35/37°C.

Scendendo a livello locale, la nostra regione si trova in una sorta di "limbo" tra queste due grosse figure bariche. Se durante la giornata di ieri risentivamo dell'azione di un fronte caldo che ha generato deboli temporali a base alta a macchia di leopardo, il calo delle pressione durante la notte ha attivato il richiamo di venti sciroccali e il consueto ritorno della "maccaja", il tappeto di nubi basse che i liguri conoscono bene.

Con l'aumento della nuvolosità, si è avuto un calo delle temperature dopo i diffusi +28/31°C di ieri pomeriggio, ma una ascesa dell'umidità, con valori compresi tra 85 e 90% in molte zone.
Qualche locale piovasco degno di nota si è avuto solo in alta Val Polcevera, dove la centralina di Mignanego ha rilevato 1.6 mm.

Durante il corso della giornata, il sole dovrebbe tornare a dominare la scena lungo le coste, sempre in un contesto abbastanza variabile, ma senza rischio di pioggia.

Temperature massime comprese tra 23 e 25 gradi lungo i litorali, qualche punto in più nell'interno, fino a 27/28°C.

Venti moderati, localmente tesi dai quadranti meridionali e mare mosso, molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Mentre l'anticiclone delle Azzorre rimane ben saldo in Atlantico, impedendo l'ingresso di perturbazioni sul Mediterraneo, infiltrazioni fresche in..

Correnti settentrionali continuano a interessare la nostra regione, accentuando l'instabilità nel pomeriggio specie a levante. La giornata odierna..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it