Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUVOLOSITÀ IN AUMENTO E VENTI IN RINFORZO. QUALCHE PIOGGIA A LEVANTE

Una perturbazione di matrice artico-marittima si sta avvicinando da nord-ovest e interesserà nelle prossime ore il nord-Italia. Sulla Liguria assisteremo ad un rinforzo dei venti e a qualche precipitazione sul settore orientale, nevosa in montagna.

Nel corso della notte la nuvolosità è andata aumentando su tutta la regione, risultando più compatta sul settore centro-orientale. Le temperature minime sono in aumento, specie nell’interno dove la copertura nuvolosa e il vento di Marino hanno inibito le inversioni termiche a fondovalle. I valori costieri oscillano tra 5 e 11 gradi, mentre nell’entroterra tra – 2 e 7 gradi. I venti si sono disposti dai quadranti meridionali sul settore centro-orientale, mentre soffiano deboli da nord a ponente.

Nelle prossime ora potranno manifestarsi i primi piovaschi su genovese orientale, Tigullio e spezzino, discontinui e deboli sulla costa, più consistenti nell’entroterra per l’effetto stau ad opera dei rilievi appenninici. La quota neve si attesterà inizialmente intorno ai 1200-1300 metri, in lento calo nel corso della giornata. Le temperature massime saranno in lieve flessione rispetto ai valori di ieri.

I venti rinforzeranno nel pomeriggio su tutta la regione, disponendosi da nord sul centro-ponente, da sud-ovest (libeccio) in mare aperto, sul levante e sull’estremo ponente. Si prevedono raffiche di burrasca sullo spezzino e fino a burrasca forte (oltre 75 km/h) sulla costa imperiese e in mare aperto, prestare attenzione. Tra pomeriggio e sera le precipitazioni tenderanno a concentrarsi nell’entroterra del levante, spinte dalle correnti libecciali. Sul centro e sul ponente si alterneranno rapidi passaggi nuvolosi e schiarite, in un contesto asciutto.

Nel corso della prossima settimana nuovi affondi di matrice artica potranno interessare il nord-Italia a fasi alterne, ma è ancora presto per entrare nei dettagli. Seguite gli aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!