Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUVOLOSITÀ IN GRADUALE AUMENTO SULLA LIGURIA

L’anticiclone comincia a mollare la presa: oggi ancora generalmente stabile, ma la situazione cambierà già da domani, a causa di infiltrazioni atlantiche.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli parzialmente nuvolosi, tranne sui versanti padani e agli estremi della regione, dove è il sole a dominare la scena. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie rispetto ai valori di ieri, con valori compresi tra 21 e 24°C lungo la costa e tra 16°C e 20°C nell’entroterra; punte più basse si sono registrate sulle vette più elevate e nei fondovalle della val Trebbia e Aveto. Ecco i valori minimi registrati dai 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

– Genova: 23.1°C
– Savona: 22.8°C
– Imperia: 22.6°C
– La Spezia: 22.9°C

 

Nel corso della giornata avremo la consueta attività cumuliforme nelle aree interne, che potrà dar luogo a rovesci anche temporalesco in particolare sulle Alpi Liguri e sulle vette di Val Trebbia e Aveto. Cieli poco o parzialmente nuvolosi lungo la fascia costiera. Le temperature massime saranno stazionarie o in leggero calo, con valori tra 27 e 30°C lungo la costa, mentre tra 24 e 29°C nelle zone interne. La ventilazione sarà generalmente debole dai quadranti meridionali e il mare poco mosso.

La giornata di domani vedrà invece tempo più instabile fin dalle prime ore del mattino, con possibili rovesci a carattere temporalesco specie sul settore centrale. Ma vista la situazione molto incerta, per maggiori dettagli vi rimando al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!