Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ONDATA DI CALDO VERSO L’APICE

Cieli tersi sulle Alpi Liguri. Giornata già calda anche in quota

Giornate roventi sulla Liguria con temperature molto alte anche durante la notte complici le correnti da nord compresse con umidità su valori medi.

Una Liguria che si è svegliata boccheggiando dopo una notte rovente specie lungo la fascia costiera con tassi d’umidità decisamente non bassi nonostante la ventilazione settentrionale sostenuta. Il tutto accompagnato da un mar Ligure la cui temperatura ormai si assesta intorno ai 29°C fungendo da scomoda termocoperta. La rimonta altopressoria raggiungerà il suo culmine proprio nelle prossime ore e dalla giornata di giovedì mollerà un attimo la presa con temperature in calo ma sempre accompagnate da tassi d’umidità elevati.

Occhi puntanti dunque sulle temperature in queste ultime ore e non solo le massime. La notte appena trascorsa ha visto temperature minime che lungo la costa si sono mantenute su valori superiori ai 26°C con punte fino a 28/29°C sul settore centrale. Valori decisamente più sopportabili, ma sopra i 20°C nelle zone interne. Nei fondovalle del versante padano grazie alle inversioni termiche registriamo valori più freschi compresi tra 13 e 16°C. Caldo che si fa sentire anche in quota con +17°C di minima ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, +19°C ai 1500 metri del Rifugio Monte Antola. Lo zero termico in questi giorni si attesta sui 4500/4800 metri.

Un’altra giornata canicolare ci aspetta sulla Liguria con cieli tersi e venti settentrionali che continueranno a soffiare fino alla tarda mattinata sul settore centrale. Dal pomeriggio tentativo di rotazione dai quadranti meridionali con brezze che potranno mitigare ben poco e purtroppo faranno aumentare il carico d’umidità lungo la costa con clima decisamente più afoso. Temperature massime che arriveranno a toccare i 35/36°C. Mare poco mosso. Tutti i dettagli nel bollettino meteo in home e sulla nostra App.

Buongiorno Liguria