Sostieni LIMET con una donazione!

PARAZZUOLO DI REZZOAGLIO (GE) IN RETE LIMET!

31 Maggio 2021   16:22   Vittorio Scrivo   News


La centralina meteorologica di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE).


Cari Limettiani, siamo felici di informarvi che, dalla giornata di ieri, un nuovo importante presidio meteorologico è divenuto parte della nostra preziosa rete di monitoraggio in tempo reale!
Si tratta di Parazzuolo, località del comune di Rezzoaglio (GE), incastonata immediatamente a nord del Passo della Forcella, nel tratto della piana alluvionale in cui il giovanissimo Aveto accoglie le limpide acque del torrente Ventarola, a circa 820 m slm.
Si tratta di una zona che, per le sue peculiari caratteristiche orografiche, si presta a potenti inversioni termiche, capaci di esprimere temperature molto basse, non di rado inferiori a -10°C nei mesi invernali e a +5°C in quelli estivi. Ma Parazzuolo è famosa in ambito regionale anche per la sua piovosità, la più elevata fin'ora documentata in ambito regionale e certamente tra le più elevate su scala nazionale. La celebre rivista scientifica Nimbus parla di una pluviometria media annua superiore a 2300 mm nel periodo 1961-1990.

La rilevazione dei dati è affidata ad una performante centralina modello Davis Vantage Pro 2, installata secondo le rigorose norme dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).
Questa viene ad affiancarsi a quella già presente da qualche anno nella vicina loc. di Cabanne, nell'importante mission di osservazione e studio del clima della parte più alta della valle dell'Aveto.

Ringraziamo Davide Cella e l'Azienda Agricola FruttAveto per la fiducia e la disponibilità profuse nei confronti della Associazione e i ragazzi del nostro staff, animati da rara passione.

 

 

 

 

 

 

 




ALTRI ARTICOLI IN NEWS


Diamo il benvenuto all'ultima arrivata in casa Rete Limet! Una nuova centralina Davis VP2 ottimamente esposta ai quattro venti, gestita dal Circolo..

Ci è mancata davvero, non credevamo così tanto,considerata la stasi atmosferica (Marzo è stato infatti poco pazzerello quest'anno). Sembrerà..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it