Cari Limettiani, siamo felici di informarvi che, dalla giornata di ieri, un nuovo importante presidio meteorologico è divenuto parte della nostra preziosa rete di monitoraggio in tempo reale!
Si tratta di Parazzuolo, località del comune di Rezzoaglio (GE), incastonata immediatamente a nord del Passo della Forcella, nel tratto della piana alluvionale in cui il giovanissimo Aveto accoglie le limpide acque del torrente Ventarola, a circa 820 m slm.
Si tratta di una zona che, per le sue peculiari caratteristiche orografiche, si presta a potenti inversioni termiche, capaci di esprimere temperature molto basse, non di rado inferiori a -10°C nei mesi invernali e a +5°C in quelli estivi. Ma Parazzuolo è famosa in ambito regionale anche per la sua piovosità, la più elevata fin’ora documentata in ambito regionale e certamente tra le più elevate su scala nazionale. La celebre rivista scientifica Nimbus parla di una pluviometria media annua superiore a 2300 mm nel periodo 1961-1990.
La rilevazione dei dati è affidata ad una performante centralina modello Davis Vantage Pro 2, installata secondo le rigorose norme dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).
Questa viene ad affiancarsi a quella già presente da qualche anno nella vicina loc. di Cabanne, nell’importante mission di osservazione e studio del clima della parte più alta della valle dell’Aveto.
Ringraziamo Davide Cella e l’Azienda Agricola FruttAveto per la fiducia e la disponibilità profuse nei confronti della Associazione e i ragazzi del nostro staff, animati da rara passione.