PARENTESI DI CALURA GRADEVOLE ESTIVA

17 luglio 2017   8:34   William Demasi   Buongiorno Liguria


Banchi di altocumuli mattutini, senza conseguenze


Si attenua il flusso di correnti orientali sulla nostra penisola ma ancora per la giornata odierna saremo "salvi" dalla calura più fastidiosa che ritornerà a farsi sentire soltanto nei prossimi giorni. 

Come era da previsione, una massa d'aria più fresca di origine nord-orientale europea è affluita nel fine settimana anche sulla nostra regione; ce ne siamo accorti soprattutto con un ribasso nei valori di umidità relativa che hanno reso la calura decisamente più gradevole ed il cielo di un colore azzurro intenso. Il flusso di correnti orientali secche tende adesso ad attenuarsi per lasciare spazio ad una nuova figura di alta pressione che ben presto riporterà condizioni di caldo fastidioso anche sulla nostra regione. Si salva ancora questo lunedì 17 luglio che, seppur presentando un andamento delle temperature tendente al rialzo, sarà ancora accompagnato da valori contenuti di umidità relativa.

La secchezza dell'aria è facilmente intuibile dai valori minimi che abbiamo registrato questa notte nelle valli interne dell'Appennino, spesso e volentieri vicine alla soglia dei +10°C segnatamente nelle zone più fredde (Val d'Aveto e l'alta Val Trebbia). Questo raffreddamento così marcato nei valori minimi è senza dubbio favorito oltre che dalla secchezza dell'aria anche dal cielo perfettamente limpido e terso che favorisce le inversioni termiche. Lungo la fascia costiera abbiamo registrato anche qui dei modesti cali della temperatura, in un range compreso tra +18°C e +22°C.

Buongiorno Liguria. 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Rimonta anticiclonica da parte delle Azzorre, ma che avrà vita breve, in quanto già dal weekend sarà l'Anticiclone Africano a prendere il suo..

Si allontana il sistema ciclonico, responsabile della spiccata instabilità della giornata di Lunedì. Al suo seguito, pronto ad invadere il..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it