Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Parentesi di tempo soleggiato su tutta la Liguria ma per quanto?

Dopo l’instabilità ed il Libeccio furente delle scorse giornate, una rotazione della ventilazione dai quadranti nord-orientali, regala alla nostra regione alcune giornate di tempo gradevole e soleggiato, “sporcato” solo di tanto in tanto da qualche annuvolamento dalla natura e dall’estensione modeste. Da segnalare anche il notevole ribasso dei valori termici notturni nelle zone interne vallive e sul nostro Appennino. Su queste località il ricambio della massa d’aria si fa sentire in modo deciso e le temperature del mattino sono riuscite a portarsi sotto la soglia dei +10°C.

Tornando all’evoluzione barica relativa ai prossimi giorni, l’alta pressione delle Azzorre tenderà ad isolare con gradualità una vera e propria “bolla” di calore alle latitudini nord-est europee, con particolare riferimento alla Penisola Scandinava. Una manovra che porterà la graduale intensificazione del flusso d’aria fresca di origine continentale europea, diretta soprattutto ai settori centrali europei ma con ripercussioni anche sullo stato del tempo dell’Italia settentrionale.

E’ probabile pertanto che anche la nostra regione, pur non essendo particolarmente esposta agli effetti instabili portati da questo tipo di circolazione, possa sperimentare condizioni atmosferiche più incerte, con temporali che potrebbero tornare a manifestarsi soprattutto nella giornata di venerdì 11 settembre, associati ad un’ulteriore ritocco verso il basso della colonnina di mercurio.

Nel frattempo godiamoci queste splendide giornate di sole.

Buongiorno Liguria!