La rimonta anticiclonica si stabilisce sull’Europa occidentale aprendo una parentesi stabile e soleggiata.
La mattinata odierna, complice il rafforzamento dell’Alta Pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, mostra a pieno le caratteristiche del tempo anticiclonico. Si apre così una giornata con cieli sereni pressoché su tutta la Liguria. Solamente nell’estremo levante, nello spezzino, si osserva qualche “batuffolo” di maccaja sparso sul mare. Mentre nelle vallate interne sono presenti locali banchi di nebbia (causati dall’inversione termica)
Le temperature sulla costa oscillano tra i 9°C e gli 11°C, con il calo termico disturbato dalla ventilazione da nord soprattutto tra Genova e Savona. Nell’entroterra, nei versanti padani, sono le inversioni termiche a farla da padrone: da segnalare i -1.4°C di Calizzano (SV) ed i – 0.7°C di Giusvalla (SV). Nel resto delle località si oscilla tra gli 0°C ed i +9°C.
Nel corso delle prossime ore i cieli si presenteranno sereni ovunque con graduale dissolvimento delle nebbie e foschie nei fondovalle. Quest’ultime potranno tornare nei versanti padani, dopo il tramonto, con l’attivarsi delle inversioni termiche.
Le temperature risulteranno fortemente oltre la media. Le massime raggiungeranno picchi di +16/+20°C lungo i litorali, in particolare lungo le due Riviere. Nell’entroterra si potranno toccare i +15°C nei fondovalle e nei pianori.
Nei prossimi giorni continuerà la fase stabile. Anche se nella giornata di domani il passaggio di un fronte a nord dell’arco alpino, potrebbe causare un aumento della nuvolosità.
Buongiorno Liguria!