Gli unici scorci di Sole disponibili questa mattina, fortemente disturbati dalla nuvolosità presente sul golfo, catturati dalla webcam del Monte Caucaso (GE).
Fasce tropicali in abbassamento di latitudine in sede europea e maggiore ingerenza dei vortici depressionari atlantici: è questa la fotografia del prossimo periodo, che inizierà già domani e che avrà una sola parola d’ordine: instabilità ad oltranza.
Ottobre 2025 è risultato finora particolarmente secco, con una Liguria spaccata in due dal punto di vista delle cumulate precipitative, spalmate in due eventi piovosi: si passa dai 100-150mm del Tigullio e Spezzino, ai 0-20mm del Savonese ed Imperiese.
Ad esempio, le stazioni della nostra rete situate nei capoluoghi di provincia hanno registrato dal 01.10 ad oggi:
- Imperia (IM): 8.0-13.0mm
- Savona (SV): 6.4-9.6mm
- Genova (GE): 34.8-106.6mm
- La Spezia (SP): 106.6-139.4mm
Con ogni probabilità, inoltre, nei prossimi giorni questi valori verranno ritoccati al rialzo, questa volta in un modo più uniforme rispetto ai precedenti episodi.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra -1.6°C e +10.9°C nell’interno e basso Piemonte e tra +8.6°C e +15.1°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): -1.6°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -1.6°C
- Rezzoaglio Basso (CN, 700m slm): -1.2°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Marina di Alassio (SV): +15.1°C
- Genova Nervi (GE): +14.4°C
- Sestri Levante – S. Bernardo (GE): +14.4°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +9/+11°C ad Imperia, +11/+12°C a Savona, +8/+14°C a Genova ed infine +10/+11°C a La Spezia.
La giornata odierna porterà nuovamente cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione al mattino, con nubi più compatte a levante e sul settore centrale a partire dalle ore pomeridiane, ma senza fenomenologia associata.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!

