Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PARZIALE MIGLIORAMENTO

Dopo il debole passaggio perturbato che ci ha interessato nella giornata di ieri, con l’allontanamento della depressione verso le regioni centro-meridionali, assisteremo ad un parziale ma non risolutivo miglioramento.

La disposizione delle figure bariche sul comparto Euro-Mediterraneo non cambia. L’alta pressione , sempre ben radicata sulle Isole Azzorre, ha un sussulto verso latitudini più settentrionali. Lungo il suo bordo orientale un nuovo impulso artico trova via libera verso il Mediterraneo e, dopo aver attraversato la Francia, andrà a tuffarsi nel tiepido Mediterraneo andando a creare nuovamente un po’ di scompiglio. In questi frangenti è molto difficile prevedere dove si verranno a creare i minimi barici in grado di portare fenomeni instabili in quanto anche i Global Model vanno in una sorta di confusione e non riescono a leggere, spesso e volentieri, in maniera precisa la dinamica.

Durante la nottata, sulla Liguria, abbiamo assistito al passaggio di una ritornante nuvolosa da Est ma, a parte qualche localizzato sgocciolio e qualche raro fiocco di neve in Appennino, non si sono verificati fenomeni di rilievo. Attualmente lungo le riviere il cielo risulta poco nuvoloso, mentre insiste una certa nuvolosità da stau sui versanti padani dell’Appennino. La ventilazione è moderata dai quadranti settentrionali e rende l’aria frizzante a causa dell’effetto wind-chill. Le minime della notte non si sono discoste di molto rispetto ai valori di ieri: lungo il versante marittimo dell’Appennino abbiamo avuto valori compresi tra i +9,7°C dell’Osservatorio di Imperia e i +0,1°C di Buto (SP). Nelle zone interne la località “più calda” è stata Isola del Cantone (GE) con +2,9°C, mentre quella più fredda il Monte Bue (GE) che ha registrato -6,8°C a 1785m di quota.

Nel corso della giornata ci saranno pochi cambiamenti con schiarite anche ampie che si alterneranno a locali annuvolamenti lungo le riviere, mentre sul versante padano dell’Appennino saranno in maggioranza le nubi dove, durante gli addensamenti più consistenti, non si escludono residue deboli e localizzate precipitazioni nevose a quote molto basse. Le temperature diurne guadagneranno qualche grado lungo le coste, rispetto alla giornata di ieri, grazie anche al maggiore soleggiamento, mentre rimarranno invariate nelle zone interne dove, viceversa, il Sole faticherà a fare capolino tra le nubi. Il mare rimarrà stirato dalle moderate correnti settentrionali sottocosta mentre al largo sarà molto mosso.

Nei prossimi giorni evoluzione un po’ incerta. Dovrebbe andarsi ad instaurare un regime di correnti nord-orientali fresche con la nostra regione che, molto probabilmente, vedrà una serie di giornate discrete anche se non mancheranno alcuni passaggi nuvolosi. Per i dettagli vi invito comunque a seguire le previsioni e tutti i nostri servizi sul sito e sui social.

Buongiorno Liguria!

Spettacolare visuale del lago delle lame con il bosco innevato dalle nevicate di ieri.
Spettacolare visuale del lago delle lame con il bosco innevato dalle nevicate di ieri.