Sostieni LIMET con una donazione!

PASQUETTA SOLEGGIATA CON NUBI DALLA SERATA E CALO TERMICO

5 Aprile 2021   9:26   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Cieli sereni sulla Liguria nella mattinata di Pasquetta. Nell'immagine webcam da Savona, la riviera verso il Golfo di Genova.


Tempo stabile sulla Liguria quest’oggi. Una discesa di aria di origine artica lambirà la regione martedì con maggiore nuvolosità e temperature in graduale diminuzione.

Dopo una Pasqua soleggiata con temperature leggermente più fresche ma gradevoli anche la giornata di Pasquetta esordisce con tempo buono sull'intera regione. Durante la notte le temperature si sono mantenute stazionarie lungo la costa, in leggera diminuzione nelle zone interne e in montagna. Nel corso delle prossime ore una massa d’aria di origine artica continuerà nella sua discesa sull'Europa centrale fin verso i Balcani riportando condizioni invernali su mezza Europa. Nella nostra Penisola verranno coinvolti ancora una volta i settori orientali e da lì quelli adriatici con deciso calo termico e fenomeni d’instabilità associata a nevicate fino a quote basse. La Liguria rimarrà ai margini di questo fronte freddo a livello di fenomeni risentendone soltanto sul suo bordo orientale appenninico con qualche nevicata e temperature in graduale calo fino alle porte del prossimo fine settimana.

Andando a osservare le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio nella notte appena trascorsa ritroviamo valori tutto sommato stazionari lungo la costa compresi tra +7 e +10°C con qualche punto in più ad Alassio che ha fatto registrare una minima di +12.6°C. Una prima leggera diminuzione la si riscontra nei valori minimi dei versanti padani delle zone interne con valori compresi tra i -3.3°C di Cabanne di Rezzoaglio in val d’Aveto(GE), i -1.6°C di Bardineto in val Bormida(SV), i -0.6°C di Loco di Rovegno in val Trebbia(GE). Nel resto dell’entroterra le minime risultano comprese tra +1 e +6°C con brinate localmente anche nei fondovalle dei versanti marittimi nello spezzino come testimoniano i -0.7°C di Graveglia di Riccò del Golfo(SP). In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 1600 metri in graduale calo più sentito a partire da martedì.

Il tempo di Pasquetta non si discosterà molto da quello di ieri con ampio soleggiamento sull'intera regione, ventilazione in attenuazione e temperature massime tutto sommato ancora gradevoli in particolare lungo le riviere. Dal tardo pomeriggio assisteremo a un aumento della nuvolosità dapprima sotto forma di velature e a seguire con nuvolosità via via più compatta sul settore orientale che nella giornata di martedì risentirà del fronte freddo in discesa sui settori orientali della Penisola. Le temperature nel corso della prossima notte subiranno un ulteriore calo con gelate nelle zone interne e in montagna dove lo zero termico scenderà ulteriormente intorno ai 1200/1300 metri durante la giornata di martedì, valori nuovamente invernali. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria e Buona Pasquetta!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Continua l’afflusso di aria umida atlantica. Temporanea rotazione delle correnti da nord nel fine settimana con tempo stabile e soleggiato...

Aumentano le nubi sulla nostra regione a causa di correnti occidentali che faranno scorrere una debole perturbazione tra oggi e domani. Attenzione al..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it