Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PAUSA ASCIUTTA E VENTOSA

Il vortice ciclonico, che nella giornata di ieri ha determinato piogge e nevicate sulla nostra regione, si approfondisce e scivola verso sud, richiamando a sé forti venti settentrionali. Sulla Liguria si avrà una pausa asciutta, a tratti soleggiata, prima della “ritornante” serale.

La mattinata si apre con nuvolosità ancora compatta sul centro-levante, mentre le prime timide schiarite si fanno vedere a ponente. Le temperature minime costiere sono comprese tra 8 e 11 gradi, quelle interne tra 2 e 8 gradi, fino a scendere in negativo sulle vette alpino-appenniniche, ancora ben ammantate di bianco. I venti soffiano forti da nord, specie sui crinali e allo sbocco delle valli savonesi e genovesi, con locali raffiche fino a burrasca. Prestare attenzione. Fa eccezione l’estremo ponente, a ovest di capo Mele, dove il vento è debole o assente, grazie alla protezione delle Alpi Liguri.

Dalla tarda mattinata le schiarite si faranno sempre più ampie a ponente e sul centro della regione, per poi guadagnare parzialmente terreno verso levante. La tramontana continuerà a soffiare forte, specie tra Albenga e Genova, seppur in lenta attenuazione, mentre il vento ruoterà da sud-ovest, debole, sulla costa imperiese. Le temperature massime saranno in aumento sul savonese centro-occidentale, a causa della compressione dei venti da nord, ed in quota, generalmente stazionarie altrove.

In tarda serata deboli piogge, al più moderate, si muoveranno dalla Toscana verso lo spezzino e successivamente il Tigullio, fino a giungere al massimo il capoluogo, mentre rimarrà asciutto il settore occidentale della regione. I fiocchi di neve si potranno spingere fino a 1400-1500 metri nell’entroterra, con qualche breve episodio coreografico anche più in basso.

Buongiorno Liguria!