Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PAUSA EFFIMERA, IN ARRIVO NUOVE PRECIPITAZIONI!

E’ un Buongiorno Liguria dai connotati ancora molti incerti, in virtù di un esteso fronte perturbato di origine atlantico che si muove da ovest verso est accompagnato da nuvolosità non ancora compatta in terra ligure e le prime precipitazioni che stanno abbordando le regioni occidentali francesi e la penisola iberica.

Dopo l’inaspettato temporale notturno che ha coinvolto le zone prospicenti il confine tra La Spezia e l’alta Toscana con cumulate anche significative che hanno oscillato fra 20 e 50 millimetri, la nostra regione si sveglia con cieli irregolarmente nuvolosi e una debole ventilazione a regime di brezza che, durante il corso della giornata, dovrebbe disporsi dai quadranti meridionali, segnale inequivocabile del cambiamento in corso.

Anche l’aspetto termico non presenta cambiamenti significativi, con la colonnina di mercurio che, lungo la costa, oscilla fra 15 e 18 gradi, decisamente più fresco nelle zone interne dove le temperature minime hanno raggiunto valori compresi fra 8 e 12 gradi.

Oggi, quindi, ci aspettiamo un progressivo aumento della nuvolosità, in particolare dalla seconda parte della giornata, quando anche le correnti al suolo si disporranno dai quadranti meridionali, prodromo del nuovo peggioramento atteso già dalla prossima notte quando si dovrebbero affacciare le prime precipitazioni sparse.

Target, questa volta, sembra essere il centro-levante della regione, in attesa dei nuovi aggiornamenti modellistici e del bollettino previsionale che cercherà di sciogliere la prognosi con maggiore accuratezza.

Buongiorno Liguria!