Il settore costiero della Liguria si sveglia alle luci del mattino, sotto lo sguardo vigile della webcam di Laigueglia (SV).
Una saccatura di matrice polare si appresta a raggiungere il continente europeo: instabilità, piogge e rovesci temporaleschi (dati dai contrasti esasperati di temperatura, specialmente in sede mediterranea) saranno le parole d’ordine dei prossimi giorni sul Vecchio Continente, con il Nord Italia che sarà interessato nella giornata di giovedì, prodromo di un intenso calo termico specialmente al Nord-Ovest.
E alla fine, dopo un week-end tormentato, sono tornati la quiete ed il tepore di un sole settembrino, con temperature massime nuovamente radenti i 30°C su buona parte del territorio, dal settore costiero a quello padano. E così come un pendolo che oscilla, una saccatura, di tanto in tanto, passa sulle nostre teste regalandoci una pausa, anche breve, da quella Stella infuocata che tanto ci ha tenuto compagnia negli ultimi mesi.
Un pendolo dicevamo, un attimo fuggente in mezzo ad un mare di sole e calore: e forse, a settembre, è anche giusto così. E non me ne voglia Schopenhauer per l’utilizzo e la banalizzazione del suo pensiero.
Eppure quella che vivremo nei prossimi giorni, anche se breve, sarà qualcosa di più dell’ingresso di una saccatura in ambito Mediterraneo: gli ultimi aggiornamenti, infatti, vedono l’ingresso di aria con una temperatura (a 850hPa, 1500m circa, n.d.r.) localmente fino a 8-10°C inferiori alla media: una situazione speculare a quella che ormai siamo abituati a vedere, quando gli 8-10°C di scarto sono in positivo (e spesso per diversi giorni consecutivi). Una situazione anomala nell’anomalia del clima degli ultimi anni: non ci resta che restare in attesa per vedere cosa ci lascerà in eredità questo passaggio.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Tornando alla situazione attuale, la scorsa notte ha visto temperature minime generalmente stazionarie sulla regione, con valori che si sono mantenuti tra +7.7°C e +22.5°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +7.7°C
- Bardineto (SV, 710m slm): +8.4°C
- Camerana – San Giovanni Belbo (CN, 622m slm): +8.4°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Genova – Corso Italia (GE): +22.4°C
- Varazze – loc. Cavetto (SV): +22.4°C
- Arenzano – Gasca (GE): +22.5°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +17/+20°C ad Imperia, +21°C a Savona, +15/+22°C a Genova ed infine +18/+19°C a La Spezia.
Nella giornata odierna prevalenza del tempo soleggiato lungo tutto l’arco della giornata, con qualche nube che potrebbe fare capolino sulla regione specialmente nelle ore pomeridiane nelle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo associati.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!