Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA PERTURBAZIONE ATLANTICA RIPORTA LE PIOGGE IN LIGURIA

Alta pressione in cedimento e stasi maccajosa ligure ormai agli sgoccioli per l’arrivo di una perturbazione atlantica nella giornata di sabato con piogge e rovesci soprattutto sulle zone comprese tra Genova e il Levante ligure.

Dopo quasi una settimana contrassegnata da tempo stabile a livello barico con la presenza di un campo di alta pressione che nei bassi strati è stato inficiato da correnti umide responsabili delle nubi basse marittimo costiere (cd. Maccaja) sulla Liguria, un primo cambiamento è ormai alle porte. L’alta pressione in queste ore va cedendo sotto l’avanzare di una perturbazione nord-atlantica attesa nella giornata di sabato sulla Liguria con piogge diffuse lungo l’arco regionale ma data la disposizione delle correnti sud-occidentali risulteranno più insistenti e abbondanti sul settore centro-orientale in particolar modo nelle rispettive zone interne per effetto stau.

Nubi basse alternate a qualche schiarita e qualche debole pioviggine ancora in questa giornata di venerdì mentre dalla serata/notte su sabato con l’avvicinarsi della parte avanzata del fronte perturbato atlantico le prime piogge bagneranno il settore centrale tra il Savonese orientale e il Genovese. L’ingresso del fronte nella giornata di sabato provocherà piogge deboli sul Ponente ligure in decisa intensificazione sul settore centrale e sul Levante con precipitazioni a carattere di rovescio in particolar modo sui primi contrafforti montuosi appenninici con cumulate maggiori per effetto stau (sbarramento orografico).

Le temperature subiranno un primo calo nella seconda parte di sabato prima di uno più deciso nella giornata di domenica quando ormai transitata la perturbazione con ampie schiarite soleggiate, cominceranno ad affluire correnti più fredde sotto forma di venti forti di tramontana. Il tempo degli ultimi giorni di novembre sarà influenzato da questa massa d’aria fredda che seguirà questo fronte perturbato di domani con un clima che diverrà, secondo le conferme modellistiche, decisamente invernale. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni.

Buongiorno Liguria