Un’estesa saccatura approccia l’ovest europeo, causando un deterioramento del tempo sul nord-Italia.
Nella notte si sono fatte strada da ovest verso est delle precipitazioni deboli o al più moderate, interessando tutta la nostra regione, con accumuli più elevati nei versanti padani. Le temperature minime hanno subito un forte calo, complice l’ingresso di aria più fresca. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia :
- Genova centro : 14.9°C
- Savona : 15.0°C
- Imperia : 17.1°C
- La Spezia : 17.2°C
Attualmente stanno risalendo delle precipitazioni moderate dal golfo ligure, che potrebbero lambire l’imperiese. Nel frattempo qualche rovescio di debole intensità viene segnalato anche sul levante ligure, con accumuli tra 5 e 10 mm dalla mezzanotte… Nel corso delle prossime ore dovrebbe prendere corpo un’intensa linea temporalesca tra il levante ligure e la Versilia. In queste zone ci sarà il rischio di situazioni di stress/criticità di tipo idraulico/idrogeologico, quindi si raccomanda di prestare la massima attenzione e di seguire i prossimi aggiornamenti. Sul resto della regione invece, le piogge saranno più deboli e sparse. Nel tardo pomeriggio/sera la linea temporalesca si allontanerà, interessando l’alta Toscana. Sul far della notte sarà atteso il transito del fronte, che porterà ancora delle piogge sulla Liguria.
Le temperature massime rimarranno ben al di sotto dei 20° nell’interno, qualche punta in più invece lungo le coste. La ventilazione sarà forte o molto forte da nord per tutta la giornata sul centro-ponente, con raffiche che potranno raggiungere e superare i 60/70 km/h. Debole da est/sud-est sul levante orientale, in rotazione in serata da nord-est. Il mare sarà stirato sotto costa sul centro-ponente e mosso a levante.
Buongiorno Liguria!