Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Un’intensa perturbazione nord-atlantica sta per entrare sul bacino del Mediterraneo, dove tenderà a sprofondare verso sud, bloccata da un possente anticiclone presente sull’est europeo. Sulla nostra regione si stanno già verificando le prime piogge prefrontali, specie sul settore centrale, in attesa di un inasprimento dei fenomeni a partire dalla prossima notte.

La mattinata intanto si apre nuvolosa su tutto il territorio, bagnata sul settore centro-orientale, dove si stanno concentrando piogge e rovesci, specie tra i quartieri orientali di Genova ed il Tigullio. Le temperature costiere non superano i 10-11 gradi, mentre nell’entroterra si rimane fermi tra 2 e 9 gradi, fino a scendere in negativo oltre i 1800 metri di quota. I venti si mantegono deboli dai quadranti settentrionali, con qualche inforzo sul settore centrale, i tassi igrometrici su valori elevati o molto elevati.

Nelle prossime ore le piogge continueranno ad interessare il genovese centro-orientale, tendendo nel pomeriggio ad arretrare gradualmente verso ovest, coinvolgendo anche il savonese orientale. In serata, l’ulteriore affondo della saccatura verso sud imporrà un richiamo sciroccale più deciso sul levante ligure, che si scontrerà con la tramontana scura in uscita dalle valli savonesi e genovesi, anch’essa in rinforzo.

Si prevede dunque un’intensificazione dei fenomeni sul settore centrale, specie tra Varazze e Genova, dove non si esclude anche qualche temporale stazionario. Attenzione in questa zona alle possibili frane e alla possibile fuoriuscita di piccoli rii e torrenti. Sul resto della regione, sempre dalla sera, cominceranno le prime piogge consistenti, in particolare nell’entroterra di ponente per effetto “Stau” ad opera dei rilievi. Seguite il bollettino del pomeriggio per maggiori dettagli.

Buongiorno Liguria!