Una goccia fredda in quota, in discesa dalla Francia nord-occidentale verso il Golfo del Leone, determinerà condizioni di instabilità sul ponente della nostra regione, mentre rimarrà al margine il settore centro-orientale.
Durante la giornata di ieri la risalita del vortice depressionario dal Meridione ha invece prodotto, con la sua parte meno attiva, qualche piovasco sparso lungo l’arco ligure, per poi esaurirsi gradualmente. Gli accumuli sono stati comunque irrisori.
La mattinata odierna si apre con cieli sereni o poco nuvolosi, ma cominciano a formarsi cumuli sul mare. Le temperature minime sono comprese tra 13 e 17 gradi sulla costa, mentre nei fondovalle interni oscillano tra 4 e 8 gradi. Ancora qualche refolo da Nord resiste allo sbocco delle valli savonesi e genovesi, ma i venti ruoteranno ovunque dai quadranti meridionali nelle prossime ore.
La mattinata dovrebbe trascorrere ancora asciutta, eccetto qualche piovasco a ponente, mentre le prime piogge frontali, in arrivo dalla Costa Azzurra, raggiungeranno l’imperiese nel primo pomeriggio; possibili colpi di tuono e raffiche di vento. Successiva estensione delle precipitazioni verso il savonese con tendenza però ad un indebolimento dei fenomeni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli vedono invece il settore centrale e quello orientale ai margini: qui le piogge saranno più deboli e discontinue, se non addirittura assenti.
In serata e nella notte su lunedì possibile formazione di nuovi rovesci sul mare, in risalita verso le coste ponentine, specie imperiese e savonese occidentale, pilotati dalle correnti meridionali in quota. Ad essere maggiormente interessata sarà comunque la vicina Costa Azzurra dove gli accumuli potranno raggiungere quantitativi elevati.
Buongiorno Liguria!