Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN AZIONE SULLA LIGURIA. NEVE FINO SULLA COSTA TRA SAVONA E GENOVA

Un vasto e profondo vortice depressionario ricolmo di aria di matrice polare marittima riporta l’inverno anche sulla Liguria. Temperature in crollo con nevicate fino a bassa quota lungo le Riviere tra il Savonese e la costa genovese.

E’ un risveglio decisamente invernale come non si vedeva da tempo quello di oggi sulla Liguria con la dama bianca che fa nuovamente ritorno in questo dicembre ma, oltre che cadere nelle zone interne e sui rilievi in maniera abbondante, da qualche ora è scesa anche a livello del mare tra la costa savonese e il ponente di Genova. Come da molti giorni ormai i modelli avevano ben inquadrato, una perturbazione in discesa dall’Islanda seguita da aria di origine artica e polare marittima ha portato questo netto cambio del tempo dopo il miglioramento dei giorni scorsi. Una perturbazione abbastanza veloce ma capace di riportare la dama bianca fin sulle spiagge tra il Finalese e Genova allo sbocco dei canali della tramontana scura. Sulle zone costiere dell’Imperiese e dal Genovesato orientale fino alle Spezzino e relativo entroterra piogge durante la notte con accumuli dai 30 mm fino ai 50/60. Nevicate intense sopra i 1200 metri con circa 30 cm al suolo.

Il consueto sguardo alle temperature mostra valori decisamente più bassi sul Ponente ligure compresi lungo la costa tra 0°C del Savonese e +5°C della Riviera dei Fiori. Valori compresi tra 0°C e +1°C anche lungo la costa genovese sotto l’influenza della fredda Tramontana scura. Più mite man mano che ci spostiamo verso levante a partire dal Golfo Paradiso fino a Spezia con minime comprese tra +6°C e +8°C. Nell’entroterra valori compresi tra -4 e -1°C a ponente e tra -1 del settore centrale e i +4°C delle zone di levante. In montagna valori compresi tra -4.5°C delle Alpi Liguri a 2000 metri e i -3°C a 1800 metri in Appennino di Levante. Da segnalare i -8°C raggiunti sul monte Beigua a 1285 metri.

L’evoluzione del tempo per questo lunedì vedrà i fiocchi bianchi cadere in mattinata anche a livello del mare ancora sul Genovese mentre a ponente assisteremo ad una attenuazione man mano che la perturbazione traslerà verso levante. L’ingresso di forti correnti da sud-ovest manterrà le precipitazioni confinate nelle zone interne del Levante, nevose sopra i 1000 metri con abbondanti nevicate fino a toccare i 40/50 cm tra Val d’Aveto e Val di Vara e confini emiliani. Raccomandiamo massima attenzione per chi dovrà mettersi in viaggio nelle prossime ore su strade e autostrade che attraversano l’Appennino. Un iniziale miglioramento si farà largo dalla tarda mattinata a partire dalle zone di ponente per allargarsi nel pomeriggio al settore centro-orientale e in serata alle zone appenniniche. Per rimanere informati in tempo reale sulla situazione in atto vi invitiamo a seguirci anche sui nostri canali social (Facebook, Telegram e Instagram).

Buongiorno Liguria