Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE SENZA PIOGGIA PER LA LIGURIA?

La Spezia – La Lizza, con molte nubi.

Un nuovo impulso freddo determinerà un deterioramento del tempo sull’Italia per alcuni giorni. In Liguria però, dopo misere precipitazioni (o nulle) oggi, ci attende un’altra sventagliata secca da nord.

Cieli irregolarmente nuvolosi questa mattina sul centro-levante della regione, per via della risalita di correnti umide libecciali legate all’avvicinarsi della perturbazione. Tempo che si presenta invece poco nuvoloso a ponente. A causa della copertura nuvolosa e della ventilazione meridionale, le temperature al nostro risveglio sono risultate decisamente più alte di ieri, facendo registrare i valori minimi intorno a mezzanotte, quando il cielo non era ancora ben nuvoloso. Questi risultano compresi tra +4 e +11°C lungo la costa e tra -3 e +7°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Foce: 8.2°C
  • Savona: 9.9°C
  • Imperia: 6.8°C
  • La Spezia: 4.7°C

Nel corso della giornata saranno possibili isolate pioviggini a levante, in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Altrove, schiarite via via più ampie spostandosi verso ponente. In serata possibili due fiocchini su Appennino di levante e Alpi Liguri, contestualmente con l’ingresso di aria più fredda, prima della rapida dissipazione delle nubi su tutta la regione.

La ventilazione sarà di burrasca forte da ovest sul golfo e con possibili raffiche di burrasca fin sottocosta sull’imperiese; moderata/tesa da sud-est sul centro-levante (rinforzi sui versanti padani), mentre più debole sul medio ponente. In serata, brusca rotazione da nord ovunque. Il mare di risposta è atteso in deciso aumento. Agitato ai lati della regione, imperiese e spezzino: il primo da dopo pranzo; il secondo da dopo il tramonto, come anche sul settore centrale, dove però si fermerà a molto mosso.

L’avvio di settimana sarà molto ventoso e secco, quindi sgombro da nubi. Per maggiori dettagli vi rimando al nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!