Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A PICCOLI PASSI VERSO UN WEEKEND MENO STABILE. PRIMO MAGGIO IN PERICOLO?

E’ un risveglio sereno o poco nuvoloso quello di questa mattina per la maggior parte dei Liguri. La nottata è trascorsa tranquilla e le nubi basse marittime (Maccaja) hanno ceduto il posto al cielo sereno ed innocue velature. Nell’entroterra e sui versanti padani possibilità di qualche nube bassa in mattinata senza conseguenze. Le temperature minime risultano comprese tra 12°C e 17°C lungo le coste, fra 5°C e 13°C nell’entroterra e nelle conche padane dove il fenomeno dell’irraggiamento notturno la fa da padrone.

La situazione sinottica non depone a favore di nuove formazioni nuvolose di origine marittima, grazie al tipo di ventilazione che in mattinata si disporrà dai quadranti settentrionali seccando ulteriormente l’aria. Il pomeriggio trascorrerà in prevalenza soleggiato e gradevole con ancora la possibilità di qualche nube bassa nell’entroterra. Massime sulla costa anche superiori ai 24°C con tassi di umidità in calo. Con il passare delle ore assisteremo ad un progressivo rinforzo della ventilazione settentrionale che inibirà le brezze e sarà moderata o forte soprattutto sui crinali ed in mare aperto. Il mare di conseguenza stirato sottocosta e mosso a largo.

Nei prossimi giorni la nostra penisola sarà lambita da una saccatura che si andrà a posizionare tra l’Inghilterra e l’Iberia. Dalla attuale posizione delle figure bariche possiamo dunque dedurre il ritorno delle correnti atlantiche sull’Europa Occidentale. Le conseguenze per il tempo sulla nostra Liguria saranno avvertibili già da domani, Sabato 27, quando l’instabilità comincerà a manifestarsi nelle zone interne dell’Appennino di Levante.

La previsione necessita di ulteriori conferme ma dai principali modelli matematici, appare sempre più probabile un ritorno di piogge e veloci temporali nelle giornate di Domenica e Lunedì. Per saperne di più seguite tutti gli aggiornamenti all’interno del nostro sito e della pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!