Sostieni LIMET con una donazione!

19/11/2019 14:29
Piogge a tratti forti.

  Federico Imperiale   Diretta meteo


Radar


Convergenza statica indotta tra lo scirocco in risalita dal Tirreno e la tramontana che scende dal settore centrale. Innesto temporalesco che va quindi a posizionarsi sul Golfo Ligure centro-orienale che con il suo cono precipitativo determina piogge a tratti forti. Maggiormente impegnato da tale situazione risulta il settore centrale tra Genovesato del medio/levante ed il Promontorio di Portofino, dove si registrano i maggiori accumuli. Oltre 100 i mm infatti registrati in questo tratto da alcune stazioni, come quelle di San Martino, quella a Sturla e quella sita a Marassi. Spostandoci verso i lati regionali troviamo invece fenomeni più intermittenti dal Tigullio verso Spezzino, pressoché asciutto invece sull'altra riviera, quella dal Savonese occidentale verso ovest, con addirittura qualche occhiata di sole sull'Imperiese. Quota neve sopra i 600/700 metri sul medio ponente, con buoni accumuli sui rilievi. Più alta invece la quota sul levante (oltre i 1400 metri) che risente della risalita sciroccale ben più mite. Spiccano in tal senso i rilievi termici, molto diversi tra il Genovesato, dove si registrano valori di 7/8 gradi anche lungo le coste, e dal Tigullio verso est, con termiche di 13/15 gradi.

Valori tutti consultabili attraverso la nostra rete in tempo reale

http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Durante le ultime ore nell'interno della nostra regione si sono sviluppati i primi cumuli, specialmente sul savonese; tale nuvolosità sta dando..

Cieli che si presentano molto nuvolosi o coperti in particolare sul centro-ponente regionale, dove qualche rovescio sta interessando le aree interne;..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it