Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PIOGGE INSISTENTI SUL SETTORE CENTRALE

Una perturbazione atlantica si avvicina lentamente da ovest, richiamando dal Mar Tirreno miti correnti sciroccali fino al levante ligure, mentre sul centro-ponente continua a soffiare la tramontana-grecale. Piogge persistenti andranno via via organizzandosi sul settore centrale della Liguria, lungo la linea di convergenza tra i due venti.

La mattinata si apre intanto grigia su tutto il territorio, con nubi più compatte e qualche pioggia debole-moderata sul capoluogo. A causa della ventilazione, le temperature minime sono rimaste piuttosto elevate ai lati della regione, dove i termometri non sono scesi sotto i 13-14 gradi sulla costa, mentre si sono portati appena sotto i 10 gradi sul settore centrale, grazie ad una componente di “travaso padano”. Nell’entroterra registriamo valori ben più bassi, in particolare sui versanti padani savonesi e genovesi, dove le temperature si mantengono tra 4 e 6 gradi ed i tassi igrometrici oltre il 90%.

Nel pomeriggio lo scirocco salirà ulteriormente verso nord, a causa di un maggiore affondo della saccatura ad ovest, determinando un inasprimento della convergenza con la tramontana e dunque un incremento delle precipitazioni tra savonese orientale e genovese. Su queste zone piogge moderate, a tratti forti, potranno assumere carattere di persistenza, specie dalla sera, con il rischio di frane e smottamenti, vista la saturazione dei terreni. Prestare attenzione. Qualche pioggia intermittente potrà manifestarsi anche sulla riviera di levante e nell’entroterra di ponente, mentre le piogge saranno scarse o assenti sulla costa di ponente, specie quella imperiese, dove insisterà il vento di grecale.

Buongiorno Liguria!