Immagine satellitare di ieri, 14 ottobre 2024, catturata dal satellite Suomi NPP della NASA. Si possono notare fondamentalmente due aspetti: il centro-sud Italia sgombro dalle nubi, frutto dell’effetto dell’alta pressione, e la zona tra alto Tirreno e Baleari, dov’è presente molta sabbia, portata in sospensione in atmosfera dalla depressione che in questi giorni sta agendo tra il Portogallo ed il Marocco settentrionale.
La tenue rimonta anticiclonica che sta interessando il bacino Mediterraneo centro-meridionale sta per essere scalzata da una nuova saccatura in discesa dall’Atlantico, che porterà nuovamente una fase perturbata a partire dalla giornata di domani.
Una fase anticiclonica, quella in corso, che ha interessato prevalentemente il centro-sud della Penisola Italiana, lasciando ai margini il nord ancora interessato dalle nubi e dalle piogge, che hanno colpito il nord-ovest ed in particolare la Liguria centrale, con 15-20mm diffusi tra Savonese di levante e Genovesato di ponente, con punte di oltre 70mm in località Fabbriche, sopra il quartiere di Voltri (GE).
Questa situazione pone le basi per una possibile fase meritevole di attenzione a metà della settimana in corso, a causa dei terreni che arriveranno già saturi alla prossima perturbazione.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
La scorsa notte in Liguria ha visto ancora qualche debole rovescio specie nella parte centro-occidentale della regione, con cumulate di pochi mm:
- Laigueglia (SV): 4.8mm
- Loc. Fabbriche (GE): 4.0mm
- Albisola Superiore: 3.8mm
Sul lato termico, minime oltre la media del periodo in particolare sul settore costiero; i valori si sono mantenuti tra +7.9°C e +15.5°C nell’interno e basso Piemonte e tra +15.4°C e +19.7°C sulla costa.
Menzione particolare per i +11.1°C (valore piuttosto alto per il periodo, circa 5-6°C sopra media) di minima al Rifugio La Terza (IM), collocato ad oltre 2000m di quota.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde alle ore 06:
- Monte Bue (GE, 1785m slm): +7.9°C
- Pian del Poggio (PV, 1334m slm): +9.2°C
- Monte Beigua (SV, 1285m slm): +10.6°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Ventimiglia (IM): +18.6°C
- La Spezia – Porto Lotti (SP): +18.7°C
- Bonassola (SP): +19.7°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +17/+18°C ad Imperia, +17/+18°C a Savona, +16/+19°C a Genova ed infine +18/+19°C a La Spezia.
Nella giornata odierna cieli da poco nuvolosi a coperti, con qualche rovescio possibile sul settore centrale nella prima parte della mattinata; le nubi saranno poi più compatte sul centro-ponente, ma in via di miglioramento nel corso della giornata specialmente sul centro-levante; in serata nuovo aumento delle nubi, in attesa di un deciso peggioramento atteso per la giornata di mercoledì.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!